Si è conclusa la missione istituzionale a Madrid, realizzata nell’ambito delle attività dell’Associazione Pugliesi nel Mondo, con la partecipazione, fra gli altri, di Vito Leccese, sindaco di Bari, e Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione, che nei giorni scorsi hanno partecipato al forum della Camera di Commercio di Madrid insieme a circa 340 imprenditori, di cui una parte del settore turistico. Nell’occasione la delegazione pugliese è stata ricevuta da Giuseppe Maria Buccino Grimaldi, ambasciatore d’Italia in Spagna, e dal console generale Spartaco Caldararo.
Leccese e Scandale hanno partecipato poi alla commemorazione dell’affondamento della nave Utopia, una delle più gravi sciagure dell’emigrazione italiana, avvenuta nella baia di Gibilterra nel 1891 e costata la vita a 600 degli 880 passeggeri italiani diretti negli Stati Uniti, tra cui moltissimi pugliesi.
Martedì sera, nel corso della XVIII edizione de “I Premi all’Italianità”, organizzata dal Com.It.Es (Comitato italiani all’estero) di Madrid per celebrare le eccellenze italiane che contribuiscono a rafforzare i legami culturali, sociali ed economici tra Italia e Spagna, sono stati tre i pugliesi premiati: Luigi Schirone, ingegnere barese, head of project execution ENI, per la categoria “tecnología”, Antonella Mele, esperta in gestione culturale e promotrice della cultura italiana in Spagna, per la categoria “cinema”, e Vincenzo Vigorita, chirurgo generale specializzato in appartato digestivo, per la categoria “medicina”,
L’evento intende far conoscere gli italiani e le italiane che in Spagna si distinguono per la loro attività professionale o associativa, sempre volta a promuovere i colori e le tradizioni dell’Italia.
“Sono onorato di essere stato invitato dal Com.It.es a intervenire al prestigioso evento della XVIII edizione del premio alla Italianità nel mondo, quest’anno dedicato alla città di Bari – ha dichiarato Vito Leccese -. È stata l’occasione per rafforzare il legame sempre più in crescita tra il nostro territorio e la Spagna dal punto di vista turistico – visto che il 23% degli spagnoli che arrivano in Puglia si fermano a Bari – ma anche sul piano culturale, sociale ed economico. Credo sia importante rafforzare i legami con le nostre comunità all’estero per intraprendere nuovi percorsi di collaborazione e sinergia su buone pratiche comuni. L’Italia e la Spagna sono Paesi “mediterranei” per eccellenza, con tratti comuni che possono generare percorsi condivisi su politiche economiche, sociali, di sviluppo urbano e territoriale. Non a caso Bari, oggi, ospita una corposa delegazione di studenti spagnoli che scelgono la nostra città per vivere e studiare, così come tanti baresi scelgono le città spagnole per completare il proprio percorso formativo. Questa per noi è un’opportunità su cui investire e da valorizzare, a cominciare dal rafforzamento delle relazioni che uniscono i nostri Paesi. Infine, sono orgoglioso di aver partecipato alla premiazione dell’ingegner Schirone, talento pugliese riconosciuto all’estero: ci ha reso orgogliosi di essere suoi concittadini”.
“Lavoriamo per consolidare e qualificare i flussi turistici esteri partendo sempre da un’attenta analisi dei dati – ha sottolineato Luca Scandale, direttore generale Pugliapromozione -. Con 94mila arrivi e 212mila pernottamenti nei primi dieci mesi del 2024 (da gennaio a ottobre), la Spagna si colloca all’ottavo posto dei principali mercati esteri della Puglia turistica. Nell’anno in corso prosegue il trend di crescita, con un incremento del +30% per arrivi e presenze rispetto al 2023. Gli spagnoli, in Puglia, si dirigono principalmente a Bari, Lecce, Brindisi, San Giovanni Rotondo, Alberobello e Monopoli. La missione a Madrid è stata programmata proprio per approfondire le opportunità che la Spagna ci offre. La crescita del turismo spagnolo si inserisce nel trend d’incremento complessivo del turismo internazionale; da gennaio a ottobre la domanda dall’estero è aumentata del +22% per gli arrivi e del +19% per le presenze con un incremento totale (Italia + estero) del +11% per gli arrivi e del +9% per le presenze rispetto all’anno precedente”.