“QUALE CAMMINO UNISCE I BENI COMUNI DI CORSANO? DAL LUG EX- MACELLO, AI FRANTOI IPOGEI FINO A TORRE SPECCHIA GRANDE: RIPENSARE INSIEME I LUOGHI DELLA PARTECIPAZIONE”.

Al via il 31 luglio e il 1^ agosto i tavoli per ascoltare la comunità e raccogliere idee e proposte per la gestione e valorizzazione condivisa dei luoghi pubblici di Corsano.

Gli appuntamenti del 31 luglio (dalle ore 19.00 alle ore 22.00) e del 1^ agosto (dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00) si terranno al LUG Centro Culturale ex-Macello di Corsano in via Campo la Donna.

Con questi ulteriori step, dopo l’introduzione teorica condotta dal prof. Piero d’Argento tenutasi a inizio luglio a Corsano, si passa a sviluppare un cammino comune con cittadini, Enti del Terzo Settore e Amministrazione comunale per tracciare in maniera condivisa obiettivi e strumenti per mettere in connessione i luoghi della cultura e del patrimonio di Corsano. Rendere la loro gestione efficace e partecipata affinché siano motore di sviluppo culturale, sociale ed economico per la comunità locale.

In pratica ci si siederà attorno a un tavolo conviviale dove esperte e giovani facilitatori ci guideranno verso la co-progettazione di una nuova visione e mission dei luoghi pubblici di Corsano, focalizzandosi su quelli che maggiormente interessano la comunità e in particolare i giovani.

Alla fine del percorso ci sarà la restituzione dei lavori .

Nel percorso di  “Comunità progettanti” è promosso dal CSV Brindisi Lecce, il Comune di Corsano e le associazioni Contrabbando Speranza, Corsano per l’ambiente, RISS- Ricerca Informazione Sociale Salento e Tarantarte. Il progetto è sostenuto nell’ambito dell’avviso pubblico “Puglia Partecipa 2022” della Regione Puglia e gode del Patrocinio della Provincia di Lecce-Salento d’Amare.

L’intero programma delle due giornate può essere scaricato dal sito www.csvbrindisilecce.it

Il percorso è gratuito.

Info:progetti@csvbrindisilecce.it