Latte di Nanna
Presenta
QUANDO L’ATTESA
SI FA ATTENDERE
di
Silvia Ferrero
Genere: Saggistica
Collana: Salute
Pagine: 144
Prezzo: € 15,00
Data di uscita: 13/5/2024
Però ci sono delle coincidenze che mi fanno sorridere il cuore. Era l’11 novembre, il giorno in cui la piccola Sole, la bimba a cui facevo da tata, anni prima ci lasciava. Ho i brividi quando sento come si chiama l’infermiera che mi fa il prelievo: Sole. Sorrido, guardo in su, incrocio le dita e torno a casa.
Il volume si occupa della difficile esperienza di “attesa al quadrato”, vissuta da una coppia che, desiderando un figlio e non riuscendo ad averlo con metodi naturali, ha deciso di affidarsi alla procreazione medicalmente assistita (PMA). Il lettore viene quindi calato nell’intimità della vita di due giovani sposi protagonisti di un lungo percorso a ostacoli, fatto di alti e bassi continui, asperità e sollievi, a cui corrispondono altrettanti momenti di soddisfazione e delusione. Dopo una prima panoramica dedicata al tema della ricerca di un figlio e alla diagnosi di sindrome dell’ovaio policistico, il libro descrive in maniera accurata la PMA, tenendo conto di vari aspetti collaterali, ma fondamentali – legislativo, alimentare e psicologico – per proseguire su altri due importanti argomenti: l’attesa e l’esito. Il racconto della propria esperienza lascia spazio poi a una raccolta di storie di altre coppie, ricche di toccanti testimonianze. Infine il focus del libro si sposta su un tema particolarmente delicato, come quello del lutto perinatale e sull’importanza dell’arteterapia.
BIOGRAFIA
Silvia Ferrero è una psicologa psicoterapeuta esperta nell’ambito perinatale, ossia di tutto ciò che ruota intorno alla ricerca della gravidanza, alla gravidanza stessa, alla perdita, al post parto e ai primi anni di vita del bambino. Mamma di Sofia, arrivata grazie alla PMA. In questo libro racconta il cammino, spesso molto impegnativo, che si nasconde dietro la ricerca di una gravidanza che tarda ad arrivare e lo fa attraverso i racconti di chi si è rivolto a lei e attraverso la sua storia personale. Si impegna a fornire approfondimenti da un punto di vista psicologico, ginecologico e nutrizionale per affrontare un argomento di cui spesso si fatica a parlare.
L’AUTRICE È DISPONIBILE A RILASCIARE INTERVISTE
Per richiedere e/o prenotare intervista: ufficiostampa@lesflaneursedizioni.it
LA CASA EDITRICE
L’obiettivo editoriale di Latte di Nanna (marchio appartenente a Les Flaneurs Edizioni di Alessio Rega) è quello di proporre principalmente testi dedicati a neomamme e neopapà che attraversano ed esplorano l’intero mondo della genitorialità, a partire dalla gravidanza, per passare dal parto e poi sfociare nell’accudimento ad alto contatto. Verranno trattati temi sulla genitorialità consapevole, sulla sana relazione familiare, per poter instaurare un rapporto con i figli efficace e basato sul rispetto, anche quando i figli sono già grandi o addirittura genitori a loro volta.