QUARTA TAPPA A BARI DEL PROGETTO “CULTURA IN SALUTE” – 13 ottobre

Appuntamento venerdì 13 ottobre alle ore 10:00 al Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare

Torna l’appuntamento nell’ambito del progetto “Cultura in salute” per la promozione di cultura, sport, salute e intergenerazionalità attraverso percorsi culturali e attività motoria.

Si svolgerà venerdì 13 ottobre la quarta tappa dell’iniziativa “Cultura in Salute” promossa da ANTEAS Bari e ANOLF Bari, sul progetto proposto dai soci ANTEAS Romanelli e Franchini. Appuntamento alle ore 10:00 al Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare per una visita guidata con gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico “Vittorio Lenoci” di Bari.

Inaugurato il 10 dicembre 1967, il Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare, custodisce le spoglie di oltre 70.000 caduti italiani in terra straniera.

Grecia, Albania, Algeria, Marocco, Tunisia, Libia, Somalia, Etiopia, Eritrea, Germania e Mar Mediterraneo, Prima e Seconda Guerra Mondiale, al fronte o in prigionia, questa la provenienza di tanti sfortunati connazionali, quarantamila dei quali rimasti ignoti.
Una lapide ricorda i nomi di 140 Ascari eritrei e libici i cui resti, già tumulati nel sacrario di Tripoli, hanno seguito la ridislocazione delle Salme da quel cimitero, a Bari nel 1972.Disegnato dalla magica penna del Ten. Col. del Genio Guastatori Alpino Paolo Caccia Dominioni di Sillavengo, il complesso ricalca in parte il citato Sacrario di Tripoli. Sotto il porticato e la scalinata di accesso al Sacrario è stato ordinato un Museo Storico che rievoca sinteticamente le varie fasi della Seconda Guerra Mondiale, e sono raccolte numerose documentazioni, fotografie, schizzi, uniformi, armi, cimeli ed effetti personali.

Al tramonto, nove solenni rintocchi di una grande campana, donata al Sacrario da tutte le associazioni combattentistiche e d’arma ricordano ai vivi tutti i Caduti, così come è inciso nel suo bronzo: “Victi vivimus”.

Al termine del percorso, sarà possibile godere di unrilassante momento di ginnastica dolce, accompagnati dalle note del violoncello, con il coinvolgimento di giovani e grandi adulti. 

L’iniziativa, che ha preso il via nello scorso mese di giugno, è stata realizzata con il Patrocinio della Regione Puglia, Area Metropolitana, Città di Bari, Sport e Salute, CONI Puglia, UNVS, ANGeT sez. di Bari, UISP Puglia, FMSI, IST. LENOCI e il sostegno significativo della CISL e FNP CISL Pensionati Bari BAT. Partner del progetto Ovunque Puglia, ANSPI, Biopack, Gymitaly, Acqua Amata, Royal Distribuzione Food & drink, Medmatic.