Lunedì, 22 gennaio 2024, nell’auditorium dell’Archivio di Stato di Bari si terrà la giornata di studio “Radio Bari e il Congresso di Bari dei CLN: 80° anniversario” dalle 9.00 alle 13.00.
Il comitato scientifico dell’incontro formativo è composto da: Adriano Buzzanca, Vito Antonio Leuzzi, Anna Gervasio, Annabella De Robertis, Serena Franchini, Raffaele Pellegrino, Rosario Milano.
Dopo i saluti di Adriano Buzzanca, Direttore dell’Archivio di Stato di Bari, Luigi Orsi, direttore RAI Puglia, Marco Giacomo Bascapè, Soprintendente archivistico e bibliografico della Puglia, Cosimo Mazza, direttore de «La Gazzetta del Mezzogiorno», Vito Antonio Leuzzi, presidente dell’IPSAIC, partiranno i lavori della giornata divisa in due sessioni.
La prima sessione (9.00-10.30) sarà presieduta da Luciano Monzali, professore ordinario in Storia delle Relazioni Internazionali presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari, interverranno Giancarlo Tartaglia della Fondazione sul giornalismo “Paolo Murialdi”, Lino Patruno dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Annabella De Robertis dell’IPSAIC, Giuseppe Spagnulo dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”.
La seconda sessione (10.30-13.00) sarà presieduta da Anna Gervasio, direttrice dell’IPSAIC e interverranno Raffaele Pellegrino dell’IPSAIC, Cinzia Cupertino dell’IPSAIC, Anna Gervasio dell’IPSAIC, Rosanna Pucciarelli dell’Accademia di Belle Arti di Bari, Maurizio Brunialti della RAI Puglia, Riccardo Tritto della RAI Puglia.
La sezione documentaria prevederà la proiezione di documentari delle Teche RAI.
La giornata di studio è realizzata in occasione della presenza presso “la cittadella della cultura”, dall’8 al 29 gennaio 2024, della mostra didattico – documentaria “A lezione di Libertà Tommaso Fiore, umanista e meridionalista. Tra etica e politica”, promossa dall’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea (IPSAIC) in collaborazione con il Consiglio Regionale della Puglia e la sua biblioteca Teca del Mediterraneo, in occasione del 50° anniversario della scomparsa dell’illustre meridionalista.
Oltre ai pannelli espositivi della mostra, sarà possibile approfondire la figura e l’opera di Tommaso Fiore visionando i documenti originali presenti nell’Archivio di Stato di Bari e nella Biblioteca Nazionale di Bari “Sagarriga Visconti Volpi”, seguendo un apposito percorso.