CHRISTCHURCH – 23 marzo 2024 – Le regate sono state annullate nella giornata di apertura dell’ITM New Zealand Sail Grand Prix | Christchurch, a causa dell’attività dei mammiferi sull’ippodromo per tutta la durata della finestra di gara.
Poiché l’inizio delle regate era previsto per le 15:00 ora locale, è stata ricevuta la conferma di un avvistamento di delfini sul campo di gara. In linea con il protocollo SailGP, le regate sono state ritardate per consentire al delfino di passare in sicurezza, ma purtroppo non si è spostato al di fuori dell’area del campo di regata, impedendo lo svolgimento delle regate.
Parlando della cancellazione, l’amministratore delegato di SailGP Andrew Thompson ha dichiarato: “Oggi è stata una giornata davvero impegnativa e deludente per la folla che si è presentata. Abbiamo un piano per i mammiferi marini e quel piano era in atto e sfortunatamente significava che non potevamo navigare oggi.
“È stata una giornata difficile per la lega e per i nostri fan neozelandesi super appassionati. Gli atleti erano pronti a partire, le condizioni erano epiche e non vedevamo l’ora di gareggiare davvero veloci. Le condizioni sembrano davvero ottimali per domani, quindi speriamo che le F50 siano là fuori e che possiamo mandare a casa i fan super felici”.
Il pilota dei Black Foil, Peter Burling, ha dichiarato: “È piuttosto deludente non poter correre oggi, non solo per noi, ma anche per i nostri fan, che sono venuti a fare il tifo per noi. Il supporto dagli spalti è stato incredibile e un grande grazie da parte di tutti noi. Speriamo di tornare in acqua e di mettere in scena uno spettacolo straordinario domani”.
La mancanza di gare non ha smorzato l’umore della folla che ha riempito il Race Stadium appositamente costruito a Naval Point, che accoglierà fino a 22.000 persone durante il fine settimana. L’icona della musica neozelandese Sir Dave Dobbyn ha dimostrato perché è un tesoro nazionale, cantando a squarciagola il suo vasto repertorio di classici, intrattenendo una folla adorante per tutto il giorno sul Platinum Lawn e trasmettendo all’intero locale.
Rimangono solo posti limitati sulle tribune per la resa dei conti finale di domani (domenica 24 marzo) via SailGP.com/Christchurch. Le regate riprenderanno domani dalle 15:00 NZT.
ITM GRAN PREMIO DELLA VELA DELLA NUOVA ZELANDA //
Secondo giorno di regate: domenica 24 marzo 15.00 – 16.30 NZDT