Otranto – ph Egidio Magnani
Si è tenuto ieri, 22 maggio 2024, nella sede del Dipartimento regionale Ambiente, un tavolo di confronto per definire, in tempi brevi, le procedure tecniche da seguire per regolamentare la mobilità e la sosta in vista della stagione estiva. Ne ha dato notizia l’assessora al ramo della Regione Puglia che ha preso parte all’incontro con i rappresentanti del Ministero della Cultura competenti per le Province di Lecce e Brindisi, della Provincia di Lecce e dei Comuni di Otranto e Gallipoli, insieme ai tecnici delle articolazioni regionali coinvolte.
“Nel corso del confronto – fa sapere l’assessora – è emersa la piena collaborazione istituzionale da parte di tutti gli enti intervenuti, finalizzata a definire le procedure idonee a regolamentare la mobilità e la sosta in vista della stagione estiva, nel pieno rispetto della normativa e dei vincoli paesaggistici”.
I termini sono partiti a far data dal 9 maggio scorso per i Comuni di Gallipoli e Otranto e prevedono 45 giorni non comprimibili per acquisire i contributi da parte degli enti coinvolti, compreso la Soprintendenza, a conclusione dei quali la Regione esprimerà il suo parere motivato cercando di contrarre il più possibile i tempi.
“Tutti gli enti presenti – conclude l’assessora – si sono impegnati a svolgere gli adempimenti di competenza al fine di garantire, già nella prima parte della stagione estiva alle porte, l’uso delle aree di sosta nelle aree più interessate dai flussi turistici”.