Con la rassegna “Ricominciano. Ico per il sociale” riprendono sul territorio i concerti dell’Orchestra sinfonica della Città metropolitana di Bari. Si tratta di una produzione dedicata alle scuole cantautorali italiane di ieri e di oggi con gli arrangiamenti originali di Alfonso Girardo, Vito Andrea Morra e Vittorio Pasquale commissionati dalla ICO di Bari. Sette appuntamenti in altrettanti Comuni che vedranno sul palco insieme all’Orchestra, il maestro Nicola Colafelice, nella veste di direttore, e le voci soliste di Luciana Negroponte e Beatrice Valente.
Si comincia domani, mercoledì 4 settembre, alle ore 20.00, a Turi in Piazza Silvio Orlandi per, poi, proseguire il 5 settembre, alle ore 21.00, a Binetto in Piazzale del Municipio, il 6 settembre, alle ore 20.30, a Bitetto sul Sagrato del Santuario del Beato Giacomo, il 7 settembre, alle ore 21.30, a Mola di Bari in Piazza XX Settembre, il 9 settembre, alle ore 20.30, a Putignano nel Parco Almirante, il 10 settembre, alle ore 20.30, a Triggiano nella Parrocchia Santa Maria Veterana e il 16 settembre, alle ore 21.00, a Rutigliano in Piazza XX settembre.
Il programma prevede l’esecuzione in chiave sinfonica di brani di cantautori che hanno lasciato un segno nella storia della musica italiana, ma anche di autori più recenti (da Lucio Battisti ad Andrea Sannino, da Zucchero a Dalla, da Morricone a Venditti, fino ai giovanissimi Alessio, Geolier e Clara).