L’installazione di un traliccio per ripetitori di telefonia di dimensioni enormi in via Scipione l’Africano ha avuto un impatto devastante, anche dal punto di vista estetico.
Proprio in seguito a questo effetto devastante comincia a mobilitarsi anche l’Amministrazione comunale con l’intervento diretto della Sindaca avv. Giovanna Bruno alla quale il Presidente dell’Associazione di Impegno Civico “Io Ci Sono!”, Savino Montaruli, replica dichiarando:
“sin da due anni fa abbiamo manifestato la preoccupazione per quel gigantesco impianto di telefonia in via Scipione l’Africano. Una lunga battaglia supportata dalla nostra consapevolezza di quanto quell’impianto fosse impattante per i residenti, per l’ambiente, per il territorio. Oggi che quel “mostro” è stato impiantato noto con estremo piacere che anche la nostra Sindaca, avv. Giovanna Bruno, prende atto di quanto quell’impianto, situato a ridosso immediato delle abitazioni, rappresenti “un’invasione di capo violenta, difficile da giustificare e da accettare, al di là di norme, procedure ed autorizzazioni. Un danno di immagine, una deturpazione ambientale, una fonte di preoccupazione, un’alterazione dello stato dei luoghi che mi impone la richiesta accorata di sospensione e rivalutazione dell’intera progettualità”.