La Fondazione AIDR – Italian Digital Revolution (www.aidr.it) collabora con il Parlamento e la Commissione Europea e le istituzioni italiane per diffondere i contenuti presenti nel programma dell’Agenda Digitale Europea e dell’Agenda Digitale Italiana e favorire lo sviluppo della cultura e dell’economia digitale.
Per perseguire tali finalità, AIDR ha organizzato l’edizione 2023 del premio “Digital News”, con l’obiettivo di premiare le eccellenze e gli innovatori nel campo della comunicazione e del giornalismo digitale.
Per l’edizione 2023 hanno deciso di premiare anche le testate giornalistiche che si sono distinte su propri territori con contributi significativi alla diffusione di notizie di qualità attraverso il giornalismo online.
Pertanto, il Comitato tecnico-scientifico della Fondazione AIDR ha conferito alla testata giornalistica PUGLIALIVE.NET il Premio “Digital News 2023”.
Premio che implicitamente fa comprendere come l’editoria in questi anni sta cambiando, tanto che diminuiscono i lettori cartacei, i quali preferiscono fruire dell’informazione online, immediata e sempre aggiornata.
“Siamo particolarmente orgogliosi di ricevere questo prestigioso premio, proprio nell’anno in cui il Comitato tecnico-scientifico della Fondazione AIDR ha deciso di conferirlo alle testate giornalistiche online – ha detto Nicola Morisco, direttore responsabile di Puglialive.net
Essere considerati un’eccellenza di comunicazione digitale sia nella nostra regione la Puglia ma anche a livello nazionale, rappresenta un ulteriore stimolo a continuare su questa scelta editoriale.
Il Premio “Digital News 2023” assegnato a PUGLIALIVE.net, è condiviso con tutti coloro che lavorano quotidianamente alla testata online. La speranza è che l’informazione online possa diventare un patrimonio collettivo, dove tutti possono ritrovare dei benefici e un mezzo con cui confrontarsi”.
Il premio è stato ritirato dall’Editore e giornalista / photo reporter di PUGLIALIVE.net Egidio Magnani, il quale ha ringraziato i presenti, “riceviamo con grande orgoglio professionale questo premio, continueremo a svolgere con entusiasmo il nostro lavoro con particolare attenzione alla promozione del nostro territorio la Puglia, con uno sguardo allo sviluppo della cultura e dell’economia digitale in Europa e sul territorio nazionale.
Un grazie particolare va al nostro Caporedattore giornalista Anna De Marzo, senza il suo prezioso instancabile contributo e professionalità non avremmo raggiunto questo traguardo”
Giorgio Rutelli (Direttore Formiche.net), Paolo Pagliaro (Direttore di stampa 9 colonne), Italo Bocchino (Direttore del Secolo d’Italia), Giuseppe Brindisi (Conduttore Mediaset), Antonio Pascotto (Caporedattore TgCom24), Giancarla Rondinelli (Inviata del Tg1 e di Porta a Porta), Fiorella Corrado (Capo ufficio stampa Ministero dell’Ambiente), Iva Garibaldi (Capo ufficio stampa Ministero delle Finanze), Giovannantonio Macchiarola (Capo degli affari pubblici di Enav spa). Sono loro i giornalisti, comunicatori e i professionisti del public affairs, comunication and brand che si sono distintisi nell’anno 2023 per creatività, innovazione e pragmatismo, nell’ambito dei contenuti digitali, ai quali sono stati assegnati i premi “Digital News”, su iniziativa dell’Aidr – fondazione italian digital revolution in collaborazione con il Parlamento e la Commissione europea.
L’edizione 2023 è stata realizzata grazie al main sponsor DXC Technology e da tutti i soci e partner dell’Aidr.
La cerimonia di consegna è avvenuta il 6 dicembre, nello spazio Esperienza Europa – intitolato alla memoria di David Sassoli, all’interno di una serata di gala che ha avuto come madrina Maria Antonietta Spadorcia, vicedirettore e volto noto del Tg2.
In sala, personalità provenienti dal mondo della politica, dell’economia, della società civile, dei media e della pubblica amministrazione. La targa del premio è stata realizzata dagli studenti del Liceo Artistico “Silvio Lopiano” di Cetraro (Cosenza), guidati dal dirigente Graziano Di Pasqua.
“L’edizione 2023 – ha sottolineato il presidente della fondazione Aidr, Mauro Nicastri – organizzata per la seconda volta in questa location, multimediale e interattiva, grazie al supporto di Carlo Corazza e Antonio Parenti, rispettivamente direttori della Rappresentanza del Parlamento e della Commissione Europea in Italia, rappresenta un momento di riflessione e condivisione attorno ai valori che la rivoluzione digitale porta con sé. Come nella mission che guida la nostra Fondazione, abbiamo voluto testimoniare, premiando comunicatori, giornalisti e professionisti del public affairs che hanno saputo integrare le tecnologie digitali in direzione di una crescita collettiva. Crediamo decisamente infatti, che la digitalizzazione possa portare valore aggiunto, solo se insieme la facciamo diventare patrimonio collettivo a beneficio di tutti”.
La Redazione di Puglialive.Net, coglie l’occasione per ringraziare tutti i nostri lettori che nel corso di questi 17 anni sono stati al nostro fianco e, che col passare del tempo aumentano esponenzialmente, rendendoci fieri e sempre più responsabili e rispettosi nei loro confronti.
GRAZIE!