Roma – LUISA VALENZANO – CIRCE E LE ALTRE a cura di Penelope Filacchione e Giulia Ponti

16 – 28 GIUGNO 2023

LUISA VALENZANO – CIRCE E LE ALTRE

a cura di Penelope Filacchione e Giulia Ponti

16 – 28 GIUGNO 2023

ArtSharing Roma, Via Giulio Tarra, 64 – 00151 – Roma

Una mostra in collaborazione con Artist Invasion

“I signori preferiscono le bionde”, intitolava nel 1925 un famoso libro umoristico di Anita Loos, seguito poi da “Ma i signori sposano le brune”: il diario tragicomico di Lorelei Lee, ingenua biondissima poi interpretata nel 1953 da una meravigliosa Marilyn Monroe, la dice molto lunga sui luoghi comuni attorno alle donne.

Parafrasando potremmo dire che gli uomini sposano Ofelia, ma si suicidano per Circe. È un fatto che l’immaginario femminile visto dall’esterno sia molto stereotipato. Ma esiste un altro modo di indagare e raccontare le donne, più intimo, più profondo, direttamente dal punto di vista femminile.

Così è il lavoro di Luisa Valenzano. Che si tratti dell’ammaliatrice Circe del mito o della celebratissima Eleonora Duse del palco scenico, i dipinti di Luisa Valenzano, selezionati o realizzati espressamente per la mostra, affrontano l’immaginario femminile dal punto di vista di un’artista che della Donna ha fatto uno dei suoi soggetti preferenziali.

In ciascuna delle figure femminili rappresentate, Luisa traspone una parte di sé, rispondendo ad una necessità intima di raccontare le mille sfumature che la contraddistinguono come madre, moglie, figlia, sorella, amica. Le opere in mostra diventano così un diario personale aperto al pubblico, che ne rimane coinvolto / travolto emotivamente. I soggetti scelti sono spesso conoscenti stretti dell’artista, che hanno condiviso con lei momenti importanti della sua vita privata e che invitano il pubblico a riflettere sul mondo femminile.

Cosa vuol dire essere una donna? Luisa Valenzano cerca di rispondere a questa domanda con sensibilità e con la sapienza tecnica della sua densa pittura iperrealista, catturando le infinite gradazioni della femminilità. Le donne che Luisa ci mostra si rivelano nella loro semplicità: emergono vive e ci invitano a entrare nel loro mondo.

INFO PRATICHE:

Luisa Valenzano, Circe e le Altre.

A cura di Penelope Filacchione e Giulia Ponti

Una mostra in collaborazione con Artist Invasion.

Dal 16 giugno al 28 giugno 2023, ArtSharing Roma, Via Giulio Tarra 64 – 00151 Roma

Opening: 16 giugno ore 17.30 – 20.30. Durante l’apertura Luisa valenzano lavorerà in live painting al completamento di un’opera

Orario dal martedì al sabato ore 17.00-20.00

Il 23 e 24 Giugno negli stessi orari sarà possibile visitare anche “I Have a Dream” esposizione di gioielli artigianali realizzati dal corso Superceristi sotto la guida della maestra orafa Serena Luongo.

Ingresso libero.