Roma – Risparmio, pugliesi divisi tra fiducia e incertezza. E uno su quattro ne parlerebbe di più in famiglia

Le polizze assicurative per il risparmio e l’investimento sono la soluzione cui guarda la quota maggioritaria (40%).

Roma, 2 luglio 2024 – Il 45% degli abitanti della Puglia si dice fiducioso sul proprio futuro economico, il 35% vede invece prevalere l’incertezza mentre il 20% esprime forte preoccupazione nel guardare ai prossimi tempi.

È il quadro che emerge dall’ultima ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni.

Scorrendo i risultati, se il 43% ha l’obiettivo di mantenere il più possibile invariato il proprio tenore di vita, il 35% punta a costruire un tesoretto per il domani dei figli. In questa direzione, i pugliesi guardano soprattutto alle polizze assicurative per il risparmio e l’investimento (40%), seguite dal mercato finanziario (11%). Tra le altre opzioni, il 6% prenderebbe in considerazione l’investimento nel mattone (6%).

Oltre alla propensione a investire, che accomuna nel complesso più di sei pugliesi su dieci, la ricerca ha anche indagato la gestione economica quotidiana degli abitanti della Puglia. A questo proposito, il 22% dichiara di seguire con attenzione l’andamento della propria situazione patrimoniale, il 19% pianifica scrupolosamente il budget per le diverse spese e l’11% le annota con minuziosità.

Per quanto attiene agli aspetti da migliorare, il 26% ammette che se ne parla troppo poco in famiglia, un altro 26% prevede di far maggiormente ricorso a esperti e il 20% dichiara l’intenzione di informarsi di più su questi argomenti.

La nostra ricerca evidenzia un’elevata propensione a valutare forme di valorizzazione del risparmio e tra le esigenze primarie emergono la possibilità di ottenere rendimenti in linea con le attese (33%) e la sicurezza dell’investimento (28%) – dichiara Emiliano De Salazar, Direttore Vita di Sara Vita – “Le polizze assicurative, attraverso un’ampia gamma di soluzioni, permettono di tutelare il proprio patrimonio attraverso una gestione professionale e la possibilità di scegliere l’approccio più in linea con i propri obiettivi”.

*Indagine CAWI condotta dall’istituto di ricerca Nextplora su di un campione rappresentativo della popolazione italiana per quote d’età, genere ed area geografica.