ROTARY DISTRETTO 2120 (PUGLIA E BASILICATA): IL 20 GENNAIO A RUTIGLIANO INCONTRO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE “FISCHIARE…LA FORZA DI NON ESSERE SOLI”

ROTARY DISTRETTO 2120 (PUGLIA E BASILICATA)

Club di Rutigliano e Terre dell’uva unitamente al Comune di Rutigliano, all’associazione Auser di Rutigliano, a Casa Alzheimer Don Tonino Bello di Bari.

FISCHIARE…LA FORZA DI NON ESSERE SOLI

Sabato 20 gennaio, Museo Civico di Rutigliano 

Incontro sulle malattie neurodegenerative 

Fischiare… la forza di non essere soli, è questo il tema dell’incontro sulla malattie neurodegenerative organizzato per sabato 20 gennaio alle ore 19.30 nel Museo Civico di Rutigliano dal Rotary Club di Rutigliano e Terre dell’uva unitamente al Comune di Rutigliano, all’associazione Auser di Rutigliano, a Casa Alzheimer Don Tonino Bello di Bari.
L’obiettivo è non solo quello di affrontare le tematiche collegate alle malattie neurodegenerative, in forte incremento oggi, ma anche offrire ai malati e alle loro famiglie supporti e strumenti. A tal proposito la comunità sarà informata, anche mediante un apposito opuscolo da distribuire durante i giorni della festa del fischietto, di uno Sportello informativo dedicato presso la sede dell’Auser di Rutigliano.
A questo evento sarà associato un service che vedrà i soci del Rotary protagonisti (medici, farmacisti, psicoterapeuti, dirigenti della P.A.) coinvolti nel progetto con le loro professionalità.
Ad aprire i lavori sarà Giuseppe Marchetti, presidente Rotary Club. Dopo i saluti del sindaco Giuseppe Valenzano, dell’assessore alla cultura Milena Palumbo e quello ai Servizi alla persona, Giuliana Creatore, interverranno al dibattito Katia Pinto, psicologa e presidente nazionale della Federazione Alzheimer Italia; Pietro Schino, presidente di Casa Alzheimer don Tonino Bello; Rosita Grassi, psicologa; Pierdomenico Minafra, regista; Antonio Carella, attore.
A moderare il dibattito sarà la presidente dell’Auser di Rutigliano, Maria Rosaria Limitone, assistente del Governatore Distretto 2120 (Puglia e Basilicata).
Durante le 2 giornate di Festa del fischietto (20 e 21 gennaio) sarà proiettato un cortometraggio prodotto di Liminal Space che affronta le tematiche delle malattie attraverso una storia che vede come protagonisti un figulo e dei bimbi; saranno presenti alla serata del 20 gennaio il regista Pierdomenico Minafra e l’attore Antonio Care.