ROVENTE SECONDA GIORNATA DI FINALI ALLA REGATA DEI GIOCHI OLIMPICI DI PARIGI 2024

 
La temperatura è stata calda dentro e fuori dall’acqua allo Stadio Nautico di Vaires-sur-Marne il sesto giorno di regate dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, quando sono state assegnate altre quattro serie di medaglie dopo regate epiche.
Le regate di oggi sono iniziate con l’ultima delle semifinali dove sia la classe femminile che quella maschile sono andate abbastanza come previsto, con i campioni del mondo e olimpici in carica, in entrambi i casi, che hanno confermato il loro posto nelle finali olimpiche. Il tedesco Olli Zeidler, che ha mancato la finale di Tokyo, è in cerca di riscatto a Parigi. Arriva come campione del mondo in carica e ha stabilito un nuovo miglior tempo olimpico in semifinale, battendo il campione olimpico in carica, Stefanos Ntouskos della Grecia. Sarà emozionante vedere cosa succederà nella finale di sabato.
I ripescaggi degli otto hanno visto gli ultimi quattro posti prenotati per le finali. Non doveva essere per l’otto femminile della Danimarca o per l’otto maschile dell’Italia; Sono stati gli unici equipaggi a perdere il brutale sistema di progressione.
Le finali per le medaglie sono iniziate con il doppio femminile che ha visto le neozelandesi Brooke Francis e Lucy Spoors impedire alla Romania di difendere il titolo di campionessa olimpica. Simona Radis e Ancuta Bodnar, che hanno vinto la medaglia d’argento, sabato cercheranno di nuovo l’oro nell’otto femminile rumeno. È stato il bronzo per la doppietta femminile della Gran Bretagna di Becky Wilde e Mathilda Hodgkins Byrne, che aveva superato la regata finale di qualificazione olimpica poche settimane fa. Questa gara è stata particolarmente importante in quanto sia i kiwi che la britannica Hodgkins Byrne hanno corso a Tokyo 2020 e tutte e tre sono diventate madri nei tre anni successivi. e tornò e vinse medaglie olimpiche.
Nel doppio maschile, la storia è stata fatta in diversi modi. L’oro è stato conquistato da Andrei Sebastian Cornea e Marian Florian Enache della Romania, la prima medaglia d’oro olimpica in assoluto per la Romania nella lotta maschile. Per Melvin Twellaar e Stef Broenink è stato il secondo argento olimpico in questa classe di barche ed è stata una storica medaglia di bronzo per l’Irlanda. Il podio dell’Irlanda è stato particolarmente piacevole per Phil Doyle, che ha regatato con la stessa barca a Tokyo 2020 e si è classificato decimo.
Il quattro di coppia femminile ha visto le campionesse del mondo in carica dei Paesi Bassi arrivare con l’intenzione di aggiungere il titolo di campionesse olimpiche ai loro onori. La Gran Bretagna aveva fatto segnare un tempo più veloce degli olandesi nelle batterie e ha aumentato la pressione ad ogni colpo di gara, ma non è stato abbastanza e i quattro olandesi hanno tagliato il traguardo con 0,18 secondi di vantaggio per assicurarsi l’oro olimpico. Con la Gran Bretagna che ha vinto l’argento e la Nuova Zelanda il bronzo.
Nel quattro di coppia maschile, è stata la Gran Bretagna a presentarsi come campione del mondo in carica e probabilmente l’equipaggio da battere, ma la Nuova Zelanda li aveva battuti nelle batterie e anche gli Stati Uniti avevano fatto registrare un tempo più veloce. È andata esattamente così in finale. Gli Stati Uniti sono usciti veloci e hanno condotto l’intera gara davanti alla Nuova Zelanda mentre la Gran Bretagna, sesta ai 500 metri, si è fatta strada nel campo per conquistare una medaglia di bronzo. Per gli Stati Uniti è stato il primo oro olimpico in questa classe di barche dal 1960 e per la Nuova Zelanda la prima medaglia nel quattro di coppia maschile dal 1984.
Il 7° giorno della Regata Olimpica di Parigi 2024 inizierà alle 09:30 CET con la prima finale per le medaglie alle 11:30 CET. Domani si svolgeranno le finali A nella coppia maschile e femminile e nel doppio pesi leggeri maschile e femminile.
Per le liste di partenza, i resoconti delle gare, i risultati e le foto vai al www.worldrowing.com

Per la startlist completa di domani, clicca qui.
Trova la grande anteprima olimpica di World Rowing qui.

Segui tutti i risultati in diretta su worldrowing.com, su olympics.com e i nostri aggiornamenti in tempo reale sui nostri canali di social media.

Facebook – https://www.facebook.com/WorldRowing
Instagram – https://www.instagram.com/worldrowingofficial/
X – https://x.com/WorldRowing
YouTube – https://twitter.com/WorldRowing
TikTok – https://www.tiktok.com/@worldrowing