Rovereto – Le quattro nuove mostre del Mart.



Rovereto, 11 luglio. Presentate ieri sera alla stampa e alle autorità le quattro nuove mostre del Mart.
Il sogno di Luigi Serafini e Surrealismi.
Da de Chirico a Gaetano PesceMart di Rovereto, 12 luglio – 20 ottobre 2024
Annamaria Gelmi. L’instabilità del limiteeAlbino Rossi. Fiori del silenzioGalleria Civica di Trento, 12 luglio – 6 ottobre 2024
Per visitarle c’è tutta l’estate!
I biglietti sono acquistabili sul sito del museo, durano due mesi e permettono di visitare tutte tre le sedi del Mart. Non ti basta? Scopri le riduzioni per altri musei e festival.
BiglietteriaSul sito del Mart sono disponibili e facilmente scaricabili le cartelle stampa, i girati per le tv, i materiali audio e le video interviste.
RoveretoIl sogno di Luigi Serafinida un’idea di Vittorio Sgarbi
a cura di Andrea Cortellessa, Denis Isaia, Pietro Nocita
Il Mart dedica un’approfondita mostra antologica a Luigi Serafini. In un allestimento pensato dall’artista, il percorso evidenzia l’imbattibile maestria di Serafini nella produzione dell’immagine fantastica, dal Codex Seraphinianus alla pittura, passando per scultura, architettura, design, pittura, grafica, fotografia e arte digitale. A Rovereto, fino al 20 ottobre.Surrealismi. Da de Chirico a Gaetano Pesceda un’idea di Vittorio Sgarbia cura di Denis Isaia
In occasione del centenario del movimento surrealista, il Mart organizza una grande mostra all’arte fantastica italiana, oggi al centro di un crescente interesse da parte di critici e studiosi. Attraverso 160 opere di oltre 70artisti, il percorso si sviluppa in sezioni tematiche per raccontare la pluralità dei linguaggi e delle poetiche dei “Surrealismi” italiani.A Rovereto, fino all’1 settembre.
TrentoAnnamaria Gelmi. L’instabilità del limiteda un’idea di Vittorio Sgarbia cura di Margherita de Pilati
Le opere dell’artista trentina Annamaria Gelmi si distinguono per un’estrema semplicità e pulizia. Tra astrazione e figurazione, il lavoro di Gelmi si confronta sempre con l’architettura; multidisciplinare e concettuale, in costante dialogo con lo spazio. L’originalità del linguaggio emerge tanto nelle combinazioni geometriche, quanto nelle sperimentazioni materiche.A Trento, fino al 6 ottobre.
Albino Rossi. Fiori del silenzioda un’idea di Vittorio Sgarbia cura di Gabriele Lorenzoni
Circa 60 opere di piccolo o piccolissimo formato riflettono la poetica dell’artista trentino Albino Rossi, concentrato fin dagli esordi su una narrazione lirica e mai nostalgica della vita di montagna mediante un linguaggio pittorico figurativo, con una forte ricorrenza della natura morta.A Trento, fino al 6 ottobre.
Le altre mostre del MartLa proposta estiva del Mart comprende la mostra Arte e Fascismo, che analizza i vari e complessi modi in cui il regime fascista influì sulla produzione figurativa italiana, e le monografiche sul pittore Pietro Gaudenzi e sullo scultore animalista Felice Tosalli.
Compresi nel biglietto i percorsi dedicati alle Collezioni del Mart e, a 10 minuti a piedi, il nuovo allestimento della Casa d’Arte Futurista Depero.

A Palazzo delle Albere di Trento è in corso la grande mostra Sciamani. Comunicare con l’invisibile, prodotta con il MUSE – Museo delle Scienze di Trento. La mostra si completa con la sezione a cura del Museo etnografico trentino a San Michele all’Adige.
A Villa Lagarina negli spazi di Palazzo Libera e del Parco Guerrieri Gonzaga è possibile visitare Acqua, luce, fuoco. Ettore de Conciliis, Umberto Mastroianni (ingresso ridotto presentando alla cassa del Parco il biglietto del Mart).
Mostre in corso