Ruote nella Storia a Galatina è un viaggio nel tempo suggestivo

L’appuntamento leccese con il prestigioso raduno di ACI Storico si è rivelato un successo sia dal punto di vista dell’organizzazione che della partecipazione

Comunicato Stampa

Lecce 3 ottobre 2023. Si è concluso con sentimenti di entusiasmo e di approvazione l’appuntamento “Ruote nella Storia” che, dallo scorso 30 settembre al 1° ottobre, ha regalato una suggestiva e coinvolgente rievocazione storica grazie anche alla concomitanza con l’evento Galatina…come eravamo organizzato dall’associazione Consiglio di Quartiere Rione Italia. Meravigliose e uniche vetture d’epoca, dal fascino e storia ineguagliabili, si sono incrociate alle vicende narrate dagli attori che, in autentici abiti da scena, hanno rievocato la storia di questa affascinante località in provincia di Lecce, ‘com’era’ nella prima metà del ‘900.

La manifestazione nata dalla perfetta sinergia tra ACI Storico e Automobile Club d’Italia è ritornata in Salento e, dopo Otranto nel 2021 e Lecce del 2022, ha offerto un’esperienza totalmente immersiva, non solo per i partecipanti all’evento, ma per tutti gli spettatori curiosi e affascinati dallo spettacolo nel quale il leitmotiv è stato la valorizzazione dell’importanza delle vetture storiche e la promozione territoriale, entrambi pilastri portanti di Ruote nella Storia. A garantire la riuscita perfetta di questa tappa della manifestazione la collaborazione attiva e imprescindibile dell’Automobile Club Lecce, presieduto dall’Ing. Francesco Saverio Sticchi Damiani e diretto dalla Dott.ssa Francesca Napolitano. Ad evidenziare la bellezza di manifestazioni come quella tenutasi a Galatina anche il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, l’Ing. Angelo Sticchi Damiani, cultore in prima persona dell’importanza delle auto storiche e vicino da sempre, come ACI, ad iniziative che esaltano il valore del motorismo in ogni suo aspetto.

“Il format Ruote nella Storia ha centrato il suo obiettivo – ha dichiarato il Presidente ACI, Angelo Sticchi Damiani che ha presenziato a Galatina lo scorso 1 ottobre – offrire agli appassionati di tutta Italia l’opportunità e la spinta motivazionale di tirare fuori dal garage la propria vettura d’epoca in eventi di un certo livello, attraverso i quali conoscere e scoprire le bellezze e le peculiarità di cittadine e borghi, anche non lontano da casa e quindi del territorio vicino. Unendo il piacere di condividere la passione per le auto storiche. L’evento di oggi è stato un tuffo nella Galatina degli Anni ‘30-‘40 e ‘50, ed è stato un modo emozionante per mantenere vive le antiche tradizioni e le ricchezze culturali che dobbiamo tramandare da padre in figlio”.

In questo evento, come nello spirito della manifestazione sin dalla sua prima edizione, si è coniugato perfettamente motorismo e patrimonio paesaggistico, storico, artistico e tradizionale d’Italia, passando per luoghi spesso sconosciuti o poco valorizzati.

“È stata una due giorni splendida, le auto incantevoli, Galatina meravigliosa ed accogliente – ha tenuto a sottolineare con entusiasmo l’Ing. Francesco Saverio Sticchi Damiani, Presidente dell’AC Lecce -. La prova di avviamento alla regolarità ha appassionato i partecipanti fino all’ultimo metro, comprovando l’idea di dare all’evento un tocco di sportività all’insegna del puro divertimento. Ringraziamo tutti per la grande partecipazione ed i consensi ricevuti che ci spingono a realizzare cose nuove. Ci riproponiamo per il futuro di mantenere uno standard elevato anzi, di crescere ancora di più”.

L’esempio importante dell’evento leccese è una prova di quanto la manifestazione motoristica- culturale continua a raccogliere successi e consensi da ogni parte d’Italia e questo non può che esaltare ACI Storico, diretto dall’Avv. Vincenzo Leanza, che in questo 2023 compie il suo decimo anniversario dalla nascita. “È un evento di grande coinvolgimento e di richiamo per i piccoli ed i grandi appassionati – ha tenuto a precisare l’Avv. Vincenzo Leanza, presente alla manifestazione leccese, nonché direttore di ACI Storico – Con Ruote nella Storia queste meravigliose auto che fanno girare la testa, che fanno brillare gli occhi, catturano l’attenzione dei partecipanti, dei visitatori e dei turisti e risaltano il territorio e le città. Il progetto itinerante fa riscoprire la cultura delle automobili e la cultura del territorio, i valori del turismo in modo dinamico, ecosostenibile, in modo calmo, lento, godendosi il piacere di una splendida auto storica ed il piacere del paesaggio. Galatina ha un centro storico che toglie il fiato, dalla bellezza straordinaria come la combinazione con l’iniziativa che recupera le tradizioni locali e la cultura del passato, le strade sono piene di rievocazioni, di personaggi in costume d’epoca, di insegne del tempo, un mix incredibilmente forte”. –

E per riprendere le parole usate dal Direttore Leanza, tra le meravigliose auto che fanno girare la testa, settantasei quelle presenti all’evento nella provincia di Lecce, diversi modelli davvero unici tra cui la “Balilla” Anni ‘30 e la “Topolino”, la Jaguar MK del 1950 tanto amata dalla regina Elisabetta II, la Lancia Aurelia B 24 convertibile America protagonista nel film “Il Sorpasso” di Dino Risi con Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant, la Jaguar E Type Roadster alleata di Diabolik, la Mercedes SL fida “compagna” di Richard Gere in American Gigolò. Ed ancora, la Lancia Appia del film “la Pazza Gioia” e l’Alfa Spider immortalata da Dustin Hoffman ne “Il Laureato”. Immancabili le mitiche auto popolari come la Fiat 500, il Maggiolino e la Bianchina panoramica. E poi la Lancia Delta Integrale vincitrice di tanti Campionati del Mondo Rally ed una delle regine del Motorsport. E non mancherà la più conosciuta ‘macchina del tempo’ a quattro ruote che esista, ovvero la Delorean dmc-12, fedele ed inseparabile compagna di viaggio di Doc Brown- Christopher Lloyd e di Marty Mc Fly- Michael J. Fox in “Ritorno al Futuro”.

Una giuria di esperti ha conferito il premio ‘Eleganza’ alla Jaguar Xjk 4.2, Anno 1978 di Francesco Marturano mentre la coppa per la ‘storicità’ è stata assegnata alla Giulietta Alfa Romeo del ’61 di Felice Lisi. Il premio ‘simpatia’, votato direttamente dai partecipanti, è stato conquistato dalla Fiat 500 499cc del ’69 di Paolo Lezzi.

Nell’area fieristica situata all’ingresso della città, i partecipanti si sono cimentati in una prova di avviamento alla regolarità, vinta da Patrizio Gargiulo e Loredana Civino al volante di una Lancia Beta Spider del 1978, davanti ad Emiliano Calogiuri e Giovanni Cillo, su Fiat 600 del ’59, e Pietro De Marco e Rossana Schirinzi, a bordo di una Spider Jaguar prima serie del ’67.

“Ruote nella Storia e Galatina… come eravamo! sembra un connubio studiato da anni in realtà è venuto alla luce in maniera molto naturale dopo una serie di colloqui con gli amici di ACI e di ACI Storico – ha voluto precisare il Sindaco di Galatina Fabio Vergine – e sin da subito si è compresa la grande forza di questo progetto. Il risultato è stato un salto nel tempo incredibile essendo riusciti a riproporre non solo quello che erano gli antichi mestieri, le arti, le usanze, i costumi ma al tempo stesso di coniugare tutto questo con la presenza di splendidi esemplari di auto del passato con il bollino di qualità di ACI Storico. Sono sicuro che in questo matrimonio perfetto potremo portare le nostre bellezze in giro non solo per la Puglia ma anche fuori dal confine nazionale”.

“Iniziative come questa dimostrano quanto il nostro territorio anche grazie ad interessanti manifestazioni riesca a muovere le persone, la cittadinanza in un contesto che rafforza la coesione sociale – ha concluso perfettamente Luca Rotondi Prefetto di Lecce – anche tra le nuove e vecchie generazioni, le auto d’epoca paradossalmente creano un clima di serenità generale e culturale interessando trasversalmente tutte le generazioni”.

Tanti consensi non fanno che lasciare tutti gli ottimi presupposti per una nuova prossima edizione.