Ruvo di Puglia e Corato – TORNA, DAL 18 AL 20 OTTOBRE, LA FIERA LETTORI ALLA PARI, LA PRIMA FIERA DEDICATA AL LIBRO E ALL’EDITORIA ACCESSIBILI

 TORNA, DAL 18 AL 20 OTTOBRE,

LA “FIERA LETTORI ALLA PARI 2024”,

L’APPUNTAMENTO DI EDIZIONI LA MERIDIANA

DEDICATO ALLA LETTURA E ALL’EDITORIA ACCESSIBILI

Incontri, convegni, presentazioni, laboratori e workshop, esperimenti sociali di inclusione per “cambiare lo sguardo” sul tema della disabilità.

 Il programma completo della prima fiera dedicata al libro accessibile. 

Bari, 9 settembre 2024 – Torna il 18, 19 e 20 ottobre 2024, tra Ruvo di Puglia e Corato (Bari), la terza edizione della Fiera Lettori alla Pari, tre giornate dedicate alla lettura e all’editoria accessibili in cui sarà possibile incontrare editori e autori, ma anche partecipare a convegni, presentazioni, workshop e laboratori, incontri di formazione ed esperienziali organizzati dalle edizioni la meridiana e dai partner di progetto Cooperativa Sociale Zorba e Centro Documentazione Handicap di Bologna, insieme alle case editrici e associazioni che saranno presenti in fiera. La Fiera “Lettori alla Pari” si arricchisce quest’anno della media partnership con Rai Pubblica Utilità che porterà la sua esperienza in materia di accessibilità della comunicazione audio-visuale. Il programma completo è consultabile e scaricabile a questo link.

Il progetto Lettori alla Pari è finalizzato a promuovere, stimolare e far conoscere un’editoria di qualità già attenta e orientata alla pubblicazione di libri accessibili (ebook, audiolibri, libri in braille, ad alta leggibilità o tradotti nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa) e di irrobustire una rete di competenze specifiche sulla lettura accessibile, connettendo biblioteche pubbliche, private, scolastiche, associazioni, librerie, a partire dalla Puglia, dove ha sede la casa editrice. Ma non solo. Tema di questa terza edizione è “Cambiare lo sguardo”. Una riflessione sul modo in cui guardiamo le cose, le persone, i processi, nel tentativo di non limitarci soltanto a “vedere”, ma a “pre-vedere”, cioè progettare ciò che è necessario alla società perché nessuna persona sfugga al nostro sguardo.  La Fiera Lettori alla Pari non è un evento riservato solo alle persone disabili e al loro mondo, ma vuole offrire a tutti l’occasione per fare esperienze di incontro, dei veri e propri esperimenti sociali, che avvicinino e creino connessioni, per comprendere concretamente come “inclusività” significhi ripensare noi stessi scardinando la narrazione tradizionale sulla disabilità. Alla Fiera Lettori alla pari si potrà impugnare la racchetta dello showdown, un gioco simile al ping-pong ideato per persone cieche e ipovedenti a cui possono giocare anche le persone normodotate, in un esperimento sociale di inclusione alla rovescia. I giocatori indossano una maschera per attenere lo stesso grado si visibilità dell’avversario e dovranno colpire la pallina e mandarla nel campo avversario avvalendosi solo dell’udito. (20 ottobre, ore 10 a Ruvo di Puglia. Iniziativa a cura dell’ASD UIC Bari e del CSV Bari). E ancora, sarà possibile provare a disegnare il proprio autoritratto con una benda sugli occhi insieme all’artista scultore non vedente Felice Tagliaferri che guiderà gli studenti degli istituti d’arte e Licei artistici nel workshop dal titolo  “Tatto, Contatto, Ritratto” (18 ottobre, ore 10 massimo 25 partecipanti) o provare a conoscere una persona senza l’uso della vista, ma usando solo gli altri sensi, un esperimento a cura dell’ associazione LeZZanZare e del CSV di Bari (19 ottobre, ore 10, a Corato).

Tante altre le novità del programma di quest’anno: la mostra fotografica su affettività, sessualità e disabilità dal titolo “A corpo libero. Esplorazioni sul desiderio”, a cura di Cooperativa Accaparlante; la presentazione, insieme a Piero Rossi, Garante per le persone ristrette in carcere della Regione Puglia, del libro tattile “L’albero del riccio” realizzato nel carcere di Turi insieme ai detenuti con il progetto ConTatto; (18 ottobre, ore 10, biblioteca comunale di Ruvo di Puglia); Monsignor Pierfrancesco Savino, vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana, presenterà il libro in simboli della CAA “Milagro. Piccolo prodigio di luce” di Don Tonino Bello, celebre scritto di don Tonino Bello sul suo viaggio in Argentina del 1992 (il 18 ottobre, ore 19, a Ruvo); Maria Chiara Andriello, Responsabile Accessibilità Rai Pubblica Utilità, illustrerà l’esperienza della Radio televisione italiana nella realizzazione di testi e produzioni accessibili, nei casi di studio de “L’uovo cosmico”, un libro scritto già in modalità narrativa accessibile, divenuto audiolibro e video accessibile con sottotitolazione e LIS, e “La Divina Commedia” resa accessibile con video con sottotitoli e LIS (19 ottobre, ore 11, a Ruvo di Puglia). Sempre a cura di Rai Pubblica Utilità, il workshop sulle audiodescrizioni in diretta e sui commenti sportivi dedicati alle persone cieche (20 ottobre, ore 9,30, Ruvo di Puglia), con la partecipazione di  Maria Chiara Andriello e Valentina Gerardi, Responsabile  coordinamento produzione audiodescrizioni, e la presentazione del libro “Accessibilità comunicativa: progettare contenuti per tutti“ con la partecipazione di  Maria Chiara Andriello e Andrea Socrati (20 ottobre, ore 16, Sala Convegni, Ruvo di Puglia). Sarà presentata, inoltre, la prima guida turistica della Puglia “ad alta leggibilità” e tradotta nei simboli della CAA, raccontata e illustrata come una favola accessibile a tutti, edita da edizioni la meridiana (19 ottobre, ore 19, a Ruvo di Puglia), mentre due convegni, in programma il 18 a Ruvo di Puglia e il 19 a Corato, affronteranno il tema della città e della scuola accessibili, con esperti di profilo nazionale, per  allargare lo sguardo e la riflessione dall’accessibilità della cultura all’accessibilità dei luoghi e delle comunità allargate.