Ron, Nicky Nicolay, Neri Marcorè, il Premio “Paganini” saranno i protagonisti
della Stagione Concertistica 2025 degli “Amici della Musica” di San Severo
Un 2025 che porta San Severo “Al centro esatto della musica”. La 56.ma Stagione Concertistica presenta un cartellone ricchissimo di eventi e concerti, dai grandi interpreti ai giovani vincitori di competizioni internazionali, dai solisti alle orchestre, dalla classica al pop-jazz.
Tra gli ospiti più attesi della 56.ma Stagione Concertistica degli Amici della Musica di San Severo, associazione di riferimento del panorama culturale provinciale guidata dalla prof.ssa Gabriella Orlando, spiccano sicuramente Ron, all’anagrafe Rosalino Cellamare in un incantevole recital con la sua storica band, l’attore Neri Marcorè protagonista dello spettacolo “Musica, maestro: viaggio tra le canzoni più belle degli autori del nostro tempo” accompagnato da due fuoriclasse del jazz Raffaele Casarano e Domenico Mariorenzi, ma anche Nicky Nicolai con Stefano di Battista in un omaggio alla grande Mina.
Per la rilevante sezione classica, tanti i nomi di spicco: Giuseppe Gibboni, vincitore assoluto del Premio internazionale “Paganini”, i pianisti Pierluigi Camicia, Umberto Giovanni Battel, Angela Oliviero, Luigi Giachino, il violinista Alessio Bidoli, Patrick de Ritis (fagotto solista dei Wiener Simphoniker), il violista Dimitri Mattu, il violoncellista Vito Paternoster, il Quartetto Artemisia Classica, le Orchestre ICO Suoni del Sud (per il tradizionale Concerto di Capodanno), la Italian Sinfonietta, l’Orchestra Filarmonica Pugliese.
Sipario aperto per la lirica, la canzone napoletana (soprani Samantha Sapienza e Martina Saviano) e per il genere “musica e parole” con lo spettacolo I 33 nomi di Dio di Margherite Yourcenar, musiche di Nicola Scardicchio, con il Duo pianistico a 4 mani composto Elvira Sarno e Carla Aventaggiato; voce recitante e videomaker Maria Teresa Gianfrancesco.
Un occhio di riguardo ai giovani artisti, il Trio Aura, (Laura Licinio, Rosa Popolo, Benedetta Modugno), Caitlan Rinaldy (vincitrice del Concorso internazionale “Monopoli”) e l’Orchestra di Fiati “Banda Rossa” di San Severo diretta dal M° Francesco Buono per un Omaggio all’Opera e all’Operetta.
Nel nuovo anno i concerti in cartellone propongono una grande varietà di stili e generi nel solco di una tradizione ormai consolidata del sodalizio sanseverese «Come accade ormai da lustri, i concerti di grande qualità, i diversi linguaggi musicali praticati durante la Stagione Concertistica – commenta la presidente Orlando – continuano a determinare interessanti provocazioni nella stesura del programma: contenuti che hanno ispirato anche la prossima Stagione Concertistica del nostro sodalizio culturale. Il valore aggiunto di questa manifestazione, seguita anche da cultori di tutta la provincia di Foggia, resta il coinvolgimento di giovani musicisti ribadita anche quest’anno dall’arrivo di numerosi talenti. Punto di forza della Stagione Concertistica è la massiccia presenza di spettatori che da anni seguono con passione le nostre attività, dando il giusto riconoscimento alle nostre proposte».
La Stagione Concertistica 2025 è organizzata con il sostegno del Ministero della Cultura e la Regione Puglia – (Assessorato all’Industria Turistica e Culturale) e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura – Città di San Severo.
Info e prenotazioni 329.1286673 – 348.6628775