SailGP 2023 – La vittoria di Emirates Gran Bretagna a Saint-Tropez accende la squadra di Taranto

photo Egidio Magnani

SailGP raggiunge le acque del Mar Grande e saluta i fan con una parata attraverso il centro di Taranto, in Italia, lungo il Canale Navigabile

TARANTO – 22 settembre 2023 – Mancano meno di 24 ore alla partenza del ROCKWOOL Sail Grand Prix Italy | Taranto, la lega è tornata per la seconda volta nelle acque del Mar Grande per il quarto evento della SailGP Season 4, che si svolgerà il 23-24 settembre. Dopo che l’Emirates Great Britain SailGP Team di Sir Ben Ainslie è salito sul podio dopo due anni e mezzo di siccità a Saint-Tropez, due settimane fa, è arrivato a Taranto con una prospettiva fiduciosa per la seconda delle tre gare consecutive del campionato. indietro eventi europei.

Ainslie ha dichiarato: “Lo slancio ha molto a che fare con questo, abbiamo una squadra di talento dentro e fuori dall’acqua e per qualche motivo semplicemente non stavamo cliccando e commettevamo troppi errori. A Saint-Tropez sembrava che se avessimo commesso degli errori, ci saremmo ripresi meglio, la nostra comunicazione fosse migliore e a volte ci vuole anche un po’ di fortuna. Speriamo di avere questo slancio adesso”. Poiché l’Italia Sail Grand Prix è l’evento di casa del ROCKWOOL Denmark SailGP Team in questa stagione, la pressione è alta affinché il team di Nicolai Sehested si comporti bene questo fine settimana. Finora in questa stagione, i danesi sono stati una delle squadre più costanti, ma un errore a Saint-Tropez ha visto Sehested perdere la finale. Sehested ha detto: “Dobbiamo guardare avanti a questo fine settimana, non indietro. La nostra comunicazione era sbagliata e pensavo che dovessimo battere Emirates Great Britain ma non l’abbiamo fatto; impareremo da questo e cercheremo di non farlo più. Per noi è sempre stato un obiettivo raggiungere una coerenza che garantisse buoni risultati”.

Sfortunatamente per le prove ufficiali di oggi, la linea di partenza era composta solo da 9 squadre nazionali e non da 10 a causa del cedimento strutturale della vela alare del team neozelandese di Peter Burling – causato dal disallineamento dell’ala – durante l’ultimo evento a Saint-Tropez. Il Wing Trimmer e co-CEO Blair Tuke ha dichiarato: “È incredibilmente deludente non essere in grado di sfruttare lo slancio del primo giorno a Saint-Tropez, ma abbiamo già affrontato avversità e torneremo più forti a Cadice, e per il resto della stagione.” Nella conferenza stampa pre-evento si è discusso molto se la squadra neozelandese dovesse ricevere un compenso in punti poiché la lega considera la sua politica di risarcimento. Tom Slingsby, pilota e CEO dell’Australia SailGP Team ha dichiarato: “È difficile rispondere. Il Tom competitivo sta dicendo “no, sfortuna e vai avanti”. Tom realistico sta dicendo: “Capisco che non hanno commesso un vero errore lì”. A volte sarà sfortuna, a volte sarà cattiva gestione, ma mi piace l’idea che il risultato venga deciso lì e poi in acqua”.

Gli australiani sono in testa alla classifica generale nonostante non abbiano vinto un evento nella stagione 4, ed è stato annunciato nella conferenza stampa pre-evento che il team ha vinto il primo posto nella prima area focus, “corsa a zero rifiuti”, del podio di SailGP per il pianeta , la Lega d’Impatto. L’Australia è stata votata vincitrice grazie alla sua soluzione innovativa volta a ridurre la plastica monouso come pellicola trasparente, plastica con retro adesivo e nastro adesivo utilizzato per le riparazioni di emergenza in acqua. Hanno sviluppato una carenatura anteriore alternativa in collaborazione con Doyles Sails e il team Tech che verrà ora implementata dal resto della flotta in futuro. Slingsby ha dichiarato: “Io e l’intero team siamo davvero lieti di essere in cima a entrambe le classifiche. Non siamo stati in grado di scalare la classifica della Impact League nelle stagioni precedenti, quindi iniziare dalla cima con il maggior numero di punti è molto gratificante. Sembra quasi meglio che vincere il campionato e vogliamo assolutamente mantenere questo slancio per tutta la stagione 4”.

Dopo le prove ufficiali, Danimarca e Australia sono state rimorchiate attraverso il Canale Navigabile nel centro di Taranto, dando spettacolo agli appassionati alla vigilia della gara. Le squadre sono state accolte dai tifosi allineati su entrambi i lati del canale per mostrare il loro sostegno ed entusiasmo per le imminenti gare che si terranno nel fine settimana. Il Gran Premio di vela ROCKWOOL Italia | Il torneo di Taranto inizierà alle 13:30 ora locale di domani, 23 settembre, e potrà essere visto in diretta su Sky Italia e RaiPlay in Italia per tutto il fine settimana. Per dettagli su come guardare tutto il mondo, visita SailGP.com/watch. Per i fan in Italia, sono ancora disponibili biglietti limitati per avere un fantastico posto in tribuna in riva al mare ed essere proprio nel cuore dell’azione. Vai su SailGP.com/Italia per maggiori informazioni.

GRAN PREMIO DELLA VELA IN LANA DI ROCCIA D’ITALIA | TARANTO //

Primo giorno di gara: sabato 23 settembre, 13:30. – 15:00 CEST

Secondo giorno di gara: domenica 24 settembre, 13:30 – 15:00. CEST

CLASSIFICA CAMPIONATO SAILGP STAGIONE 4 (dopo tre eventi) // 1 // Australia // 26 punti 2 // Spagna // 24 punti 3 // ROCKWOOL Danimarca // 23 punti 4 // Emirates GBR // 19 punti 5 // Nuova Zelanda // 17 punti 6 // Stati Uniti // 14 punti 7 // Francia // 13 punti 8 // Canada // 12 punti* 9 // Svizzera // 7 punti 10 // Germania // 4 punti* *Il Germany SailGP Team ha conquistato due punti nel Season Championship per quattro punti di penalità all’Oracle Los Angeles Sail Grand Prix *Il Canada SailGP Team ha ottenuto quattro punti nel campionato stagionale per otto punti di penalità al France Sail Grand Prix | Saint Tropez