SailGP – Canada sicuro sulla linea di partenza, con un nuovo pilota al volante

2 OTTOBRE 2024, LONDRA, REGNO UNITO | SailGP ha confermato l'acquisizione del Canada SailGP Team da parte dell'imprenditore biotecnologico canadese, il dottor Greg Bailey. Con una mossa destinata a mandare onde d'urto nel campionato mondiale di corse, la doppia medaglia d'oro olimpica Giles Scott è stata ingaggiata come pilota per la squadra canadese. 

L'amministratore delegato di SailGP Andrew Thompson ha dichiarato: “Siamo entusiasti di confermare la vendita del Canada SailGP Team e di dare il benvenuto al Dr. Greg Bailey nel gruppo di proprietà della lega. Il Canada è uno dei mercati emergenti in più rapida crescita di SailGP e siamo entusiasti di rafforzare questa appassionata base di fan con una squadra canadese ora confermata e un evento casalingo che ci aspetta nel 2026”.
Thompson ha continuato: “La notizia di oggi è un’altra pietra miliare nel viaggio di SailGP per far crescere e professionalizzare lo sport della vela, con un mercato di trasferimento competitivo per i nostri atleti e squadre che stanno costantemente crescendo di valore. SailGP continua ad attirare l'interesse di una serie di diversi investitori e gruppi di proprietà. In molti modi, questa transazione convalida il modello di business: una squadra sportiva professionistica ha acquisito una nuova proprietà e, così facendo, mantiene la posizione nel campionato; per quanto ne so, questo non è mai successo prima nella vela.

Oltre a Scott, il Canada SailGP Team annuncia il mantenimento dei migliori talenti, tra cui il controllore di volo Billy Gooderham, il trimmer alare Paul Campbell-James, nonché i grinder Tim Hornsby, Jareese Finch, Cooper Dressler e Tom Ramshaw.  Anche la stratega Annie Haeger continuerà e sarà affiancata da Georgia Lewin-LaFrance, che torna nel roster dopo la sua campagna olimpica del 2024. Joe Glanfield ritorna nella squadra come allenatore capo, mentre il pilota uscente Phil Robertson diventa un agente libero.
Medico, finanziere e imprenditore, il dottor Greg Bailey è co-fondatore e presidente esecutivo di Juvenescent e presidente di Max Insurance, una compagnia canadese di assicurazioni contro danni e proprietà. Celebrando quest'ultima impresa - la sua prima incursione nello sport - Bailey ha detto: "Questa è un'opportunità unica per partecipare con una squadra di straordinario talento, nel campionato di vela da gran premio più dinamico ed emozionante".

Bailey ha continuato: “Per me era importante garantire che il Canada continuasse a essere rappresentato nel SailGP con il suo formato di competizione nazione contro nazione e condizioni di parità. Con l’annuncio di oggi, non solo il Canada SailGP Team continuerà a regatare nella stagione 5 e oltre, ma costruendo su solide basi crediamo che anche questo team abbia tutte le possibilità di salire sul podio quest’anno. Non vedo l’ora di vedere il Canada SailGP Team sulla linea di partenza quando le regate inizieranno a Dubai. Credo che il team continuerà a ispirare le persone a praticare sport, sia esso la vela o qualsiasi altra attività fisica. Questo è molto importante per la salute generale, il benessere e la longevità”.
Bailey è affiancato da Phil Kennard, Team Principal e CEO. Non estraneo alle regate d'élite, Kennard è un ex campione del Regno Unito (2004) nella classe 49er di vela e il suo background include ruoli commerciali con il PGA TOUR e team che gareggiano sia nella 35a Coppa America che nella Formula Uno.

Giles Scott, neo-nominato pilota del Canada SailGP Team, ha dichiarato: “Non vedo davvero l’ora di rappresentare il Canada ai massimi livelli del nostro sport nella prossima stagione. Vincere l'evento inaugurale del Canada la scorsa stagione è stata un'esperienza indimenticabile: l'energia dei fan canadesi non aveva eguali. Il Canada ha già dimostrato di essere una forza competitiva e sono determinato a costruire su quel successo con un equipaggio di talento al mio fianco”.
Scott ha assunto il ruolo di pilota dell'Emirates GBR SailGP Team a metà della stagione 4, guidando il team alla vittoria ad Halifax, seguita da podi consecutivi a New York e San Francisco.  Nato nel Regno Unito, Scott possiede anche la cittadinanza canadese, avendo trascorso alcuni dei suoi primi anni nel paese, imparando anche a navigare sul fiume Ottawa. Emirates GBR non ha ancora confermato chi guiderà per la squadra nella stagione 2024/2025.
Il Canada è la seconda nuova squadra e proprietà ad essere confermata in vista della stagione 2024/2025, che inizierà questo novembre (23-24) a Dubai. La formazione definitiva della squadra per la stagione 2024/2025 verrà nominata a breve, con ulteriori annunci di vendita della squadra che seguiranno nelle prossime settimane. SailGP ha confermato la sua flotta più grande di sempre composta da 11 team nazionali sulla linea di partenza a Dubai.