SailGP conferma la formazione di 11 squadre, con un mese all’apertura della stagione a Dubai

Le vendite finali della squadra sono destinate a sbloccare una serie di trasferimenti di atleti shock e appuntamenti emozionanti. Sia la Nuova Zelanda che la Francia gareggeranno nella stagione 2025 insieme a due nuove squadre nazionali, poiché SailGP conferma un nuovo sistema di punti e un montepremi ampliato.
24 OTTOBRE 2024 LONDRA | SailGP ha svelato che la sua più grande flotta di F50 di sempre partirà a Dubai, con 11 equipaggi, tra cui due nuove nazioni, che si daranno battaglia all’evento di apertura della stagione, l’Emirates Dubai Sail Grand Prix presentato da P&O Marinas, il 23 e 24 novembre 2024.

Il campionato mondiale di regate ha confermato una flotta di 12 persone ad Auckland, il secondo evento della stagione, dopo aver accelerato la produzione della “barca 12”. Attualmente in fase di sviluppo accelerato tra la Nuova Zelanda e le strutture di SailGP Technologies a Southampton, nel Regno Unito, il 12° catamarano F50 sovralimentato della lega sarà utilizzato dalla Francia. I Bleus non correranno a Dubai poiché il team e il suo potenziale nuovo gruppo di proprietà hanno deciso di aspettare la nuova F50 del campionato.Il team sarà presente per il lancio della stagione negli Emirati Arabi Uniti, con una serie di giornate di allenamento programmate dopo l’evento. La Francia si unirà alla flotta ad Auckland dopo aver ricevuto punti compensativi per l’evento di Dubai.Sono stati confermati anche i piani per un nuovo Italy SailGP Team, con l’annuncio ufficiale del team, inclusa la line-up completa degli atleti, a seguire. Il team sarà guidato dall’ex stella del SailGP Jimmy Spithill, che ha annunciato le sue intenzioni di formare un team italiano dopo la sua uscita dal team SailGP degli Stati Uniti un anno fa.L’Italia sarà la seconda nuova squadra nazionale ad unirsi a SailGP nella stagione 2025.

Confermato a giugno, anche il Mubadala Brazil SailGP Team gareggerà per la prima volta a Dubai, guidato dalla doppia medaglia d’oro olimpica Martine Grael, la prima donna a guidare per un team SailGP. Il CEO del team, Alan Adler, ha indicato che la squadra sarà composta da un elenco di atleti SailGP nuovi ed esperti , tra cui una manciata di trasferimenti di alto profilo in vista dell’evento di Dubai.I team che parteciperanno all’Emirates Dubai Sail Grand Prix includono Spagna, Nuova Zelanda, Australia, ROCKWOOL Denmark, Emirates GBR, Stati Uniti, Svizzera, Canada, Germania, Mubadala Brasile e Italia. L’annuncio di oggi conferma che i campioni della stagione Spagna e i Black Foil della Nuova Zelanda gareggeranno entrambi nella stagione 2025. Sono in corso discussioni commerciali su entrambe le squadre di proprietà della lega.

L’amministratore delegato di SailGP, Andrew Thompson, ha dichiarato: “Tra poco meno di un mese, la più grande flotta nazionale di SailGP partirà a Dubai, culminando un periodo di rapida espansione per il campionato, con più vendite di squadre, nuove sedi ospitanti e alcune nuove partnership globali molto entusiasmanti che saranno annunciate mentre ci dirigiamo a Dubai”.Thompson ha continuato: “Il lancio della stagione 2025 consoliderà la posizione di SailGP come il principale campionato di regate in acqua, con i migliori atleti del mondo che competono tutto l’anno in destinazioni globali iconiche. Le formazioni finali dei team dimostrano che stiamo attirando e trattenendo i migliori talenti di questo sport, con i migliori atleti di SailGP riconosciuti come le stelle principali di questa nuova era delle regate veliche. Oltre a un mercato di trasferimento competitivo, siamo entusiasti di confermare una manciata di nuovi acquisti di atleti della squadra nelle prossime settimane”.

Con 12 squadre nazionali sulla linea di partenza nel gennaio 2025, SailGP ha anche confermato un nuovo sistema di punteggio, in cui i punti saranno assegnati solo alle squadre che finiranno 1-10 sia nelle regate di flotta di qualificazione che nei risultati complessivi dell’evento.La stagione 2025 promette anche più premi in denaro per gli atleti SailGP, con la lega che segnala l’intenzione di aumentare significativamente la borsa complessiva in palio durante la stagione, che ha totalizzato 7 milioni di dollari nella stagione 4, la più grande di questo sport.L’Emirates Dubai Sail Grand Prix, presentato da P&O Marinas, si svolge nell’arco di due giorni ricchi di azione sulle acque incontaminate di Mina Rashid, destinato a diventare un evento di punta nel calendario sportivo del Medio Oriente, la terza volta che SailGP visita la città. Regata vicino alla costa, di fronte allo skyline urbano – incorniciato dal Burj Khalifa e da alcune delle attrazioni più riconosciute a livello mondiale – Dubai ha ospitato alcune delle regate più memorabili del campionato, tra cui il traguardo più ravvicinato nella storia del SailGP nella stagione 4.
I biglietti per l’evento sono in vendita ora su SailGP.com/Dubai.