SYDNEY – 24 febbraio 2024 – Tom Slingsby e il suo equipaggio australiano hanno offerto grandi soddisfazioni al pubblico di casa in occasione dell’apertura del KPMG Australia Sail Grand Prix, assicurandosi un solido secondo posto ma a pari punti con ROCKWOOL Denmark di Nicolai Sehested, che occupa il primo posto in un’emozionante resa dei conti nel porto di Sydney.
Dopo una stagione con vento leggero fino ad oggi, i fan hanno finalmente potuto vedere il SailGP in tutto il suo splendore: regate ravvicinate e tanta drammaticità. L’attesissimo evento di Sydney è iniziato in modo entusiasmante con condizioni rafficate che hanno messo alla prova gli atleti e hanno offerto una prima giornata ricca di azione nelle acque del porto di Sydney, incluso un quasi capovolgimento da parte della Germania di Erik Heil.
Di fronte a un fervente pubblico di casa, la squadra australiana di Slingsby è tornata alla grande dopo la delusione del peggior settimo posto della stagione ad Abu Dhabi. Dopo aver ottenuto un risultato di 1-2-4 nell’ottavo evento della quarta stagione di SailGP, l’Australia rimane saldamente a caccia della sua prima vittoria stagionale ed è pronta a difendere il suo titolo nelle acque di casa, anche se dovrà affrontare una dura sfida da parte della Danimarca, anch’essa dopo la sua prima vittoria nel SailGP e ha concluso la giornata con un punteggio di 2-3-2 portandosi in testa durante la notte.
Migliaia di fan australiani hanno assistito da Genesis Island – proprio al centro del campo di regata – e centinaia di barche spettatori mentre la flotta di dieci forti si esibiva in regate drammatiche che hanno visto tre diversi vincitori. Nella gara di apertura, l’Australia ha approfittato delle condizioni favorevoli di vento rafficato sul porto di Sydney, volando sulla linea di partenza di Gara 1 a tempo di record e mantenendo un vantaggio incontrastato per la gara, con una velocità media di 60 km/h.
Slingsby ha dichiarato: “È stata dura oggi con una rotta da sud, ma siamo davvero contenti di come abbiamo navigato – probabilmente uno dei giorni migliori in cui abbiamo navigato in questa stagione. Avevamo una strategia per rimanere vicini a Genesis Island in ogni gara e questo ha funzionato per noi per ottenere tre buone gare.
“Dobbiamo iniziare meglio di quanto abbiamo fatto oggi. Se raggiungiamo la finale, dovremo essere più aggressivi nel finale per ottenere la vittoria”.
I Flying Roos hanno poi realizzato una forte rimonta nella seconda regata della giornata dopo una partenza lenta per finire al secondo posto dietro una prestazione impressionante del team spagnolo di Diego Botin che si è aggiudicato la vittoria. La gara non è stata priva di drammaticità poiché le squadre hanno lottato per passare in testa, provocando quasi un capovolgimento per la squadra tedesca quando si è trovata testa a testa con la Francia di Quentin Delapierre al quinto cancello e ha dovuto intraprendere un’azione evasiva, mancando il boa di svolta – che ha quasi colpito – e ha appena salvato un capovolgimento.
L’ultima regata della giornata ha visto una prestazione impressionante del velista australiano Nathan Outteridge – che ha preso il posto di Peter Burling – che ha portato il New Zealand SailGP Team al primo posto dopo che alcune decisioni intelligenti hanno visto il team sfruttare al meglio le difficili condizioni per condurre la classifica. fare le valigie per la maggior parte della gara. ROCKWOOL La Danimarca ha tagliato il traguardo seconda consolidando il vantaggio notturno, la Francia è arrivata terza e la squadra di casa si è assicurata la quarta posizione.
Sehested ha detto: “È stato un buon primo giorno di ritorno. Ovviamente c’è ancora tutto da giocare per domani, ma siamo contenti di aver affrontato la prima giornata in buona forma. Siamo riusciti a valutare bene la brezza e quando abbiamo visto la brezza sull’acqua ci siamo lanciati e se non lo abbiamo fatto siamo rimasti lontani. Ma domani è un giorno diverso e dovremo andare e tornare in modalità vento leggero per domani e speriamo di poter fare di nuovo un buon lavoro con il vento.
Per un team è stato un giorno da dimenticare, poiché problemi alla pompa idraulica del team canadese di Phil Robertson li hanno visti finire ultimi nella regata di apertura e poi, nonostante i migliori sforzi per farli tornare a navigare, il problema tecnico ha impedito loro di competere in il resto della corsa della giornata.
Robertson ha dichiarato: “Abbiamo iniziato a perdere le funzioni idrauliche all’inizio della prima gara. A partire dal fiocco e poi dalla funzione foil e poi dall’ala fino a quando non funzionava più nulla, quindi è davvero deludente. Non sappiamo ancora quale sia il problema, ma speriamo che lo esaminino attentamente e saremo in grado di salpare domani. In realtà sono piuttosto furioso. Vieni qui ti è stata promessa una barca con cui regatare – non ci è permesso toccare la barca – e quando non ottieni una barca pronta per la regata devi fare domande. È davvero deludente e non c’è alcun risarcimento, ma dobbiamo accettarlo, prenderlo sul mento e andare avanti”.
Il KPMG Australia Sail Grand Prix a Sydney continua alle 16:00 AEDT di domani, 25 febbraio, con i primi tre team che accederanno alla Grand Final. La visione è disponibile su Fox Sports News, Kayo Freebies e la partnership con SBS (Special Broadcasting Service). Per dettagli su come guardare tutto il mondo, visita SailGP.com/watch. Per i fan di Sydney, sono ancora disponibili biglietti limitati per avere un posto nel bel mezzo dell’azione. Vai su SailGP.com/Sydney per ulteriori informazioni e per assicurarti un biglietto.
GRAN PREMIO DELLA VELA KPMG AUSTRALIA | SYDNEY //
Secondo giorno di gara: domenica 25 febbraio, ore 16:00. – 17:30 AEDT
KPMG AUSTRALIA SAIL GRAND PRIX RACE DAY 1 STANDINGS //
1 // ROCKWOOL Denmark 26 points
2 // Australia 26 points
3 // New Zealand 24 points
4 // France 21 points
5 // Spain 20 points
6 // Switzerland 13 points
7 // Germany 12 points
8 // Emirates GBR 11 points
9 // USA 9 points
10 // Canada 1 point