SailGP incorona Emirates Great Britain Season 4 Champions of the Impact League – Il podio di SailGP per il pianeta

L’impegno del team per l’azione per il clima, l’emancipazione dei giovani e la promozione dell’equità di genere nella vela vede Emirates GBR al primo posto nel terzo anno della prima Impact League sportiva
LONDRA, REGNO UNITO – 12 luglio 2024 – Il team Emirates Great Britain SailGP di Sir Ben Ainslie e Hannah Mills è stato incoronato campione della Impact League di SailGP, che sarà assegnato in occasione della prima edizione degli Impact Awards, una celebrazione degli sforzi sostenibili della stagione dentro e fuori dall’acqua, tenutasi in vista del Grand Final della Stagione 4 a San Francisco.

La vittoria del team segna il terzo nuovo campione della Impact League in altrettante stagioni per il podio parallelo al campionato di corse.Per la prima volta al mondo, l’Impact League si affianca al SailGP Season Championship e tiene traccia delle azioni positive intraprese dai team per ridurre la loro impronta complessiva e accelerare l’inclusività nella vela. La competizione è supervisionata e giudicata in modo indipendente da alcuni dei nomi più credibili e degni di nota del settore, dalla rinomata leader nella politica climatica, Rachel Kyte, al tre volte campione della W Series e pilota IndyCar, Jamie Chadwick. Nel corso della stagione, i team vengono giudicati in base a quattro nuove aree di interesse allineate alle ambizioni strategiche generali di SailGP: Climate Action, Accelerating Inclusion, Race to Zero Waste e Breaking Boundaries.Il team della Gran Bretagna ha concluso una stagione di grande impatto dentro e fuori dall’acqua per sollevare l’ambito trofeo e assicurarsi un premio in denaro per il loro partner di scopo, Protect Our Future, e la loro ambizione collaborativa di consentire a 3 milioni di giovani di intraprendere azioni per il clima entro la fine della stagione 5. Emirates GBR aveva solo una manciata di punti di vantaggio sui secondi classificati ROCKWOOL Denmark – campioni della scorsa stagione di Impact League – e sulla Svizzera al terzo posto.E ciò che ha suggellato l’accordo per Emirates GBR è stato assicurarsi il primo posto nel quarto e ultimo round delle aree di interesse della Lega – Breaking Boundaries – l’opportunità di aumentare l’equità di genere a bordo dell’F50 in linea con la Women’s Pathway Strategy di SailGP e concentrarsi sull’ottenere più tempo per le atlete nei ruoli di pilota, wing trimmer e controllore di volo.In vista della prima edizione degli Impact Awards ospitati all’Exploratorium di San Francisco, Hannah Mills OBE, Emirates GBR Strategist ha dichiarato: “Siamo così orgogliosi di essere stati incoronati vincitori dell’Impact League.

L’intero team ha lavorato duramente non solo per apportare cambiamenti positivi, ma anche per ispirare gli altri a intraprendere azioni per il clima. Nel corso della stagione abbiamo raggiunto traguardi straordinari con i nostri partner di scopo, Protect Our Future e Low Carbon, dall’educazione di 1.750 bambini agli eventi SailGP sull’azione per il clima al portare la nostra base di squadra off-grid con il nostro impianto di energia rinnovabile. Non vediamo l’ora di difendere il trofeo dell’Impact League la prossima stagione con progetti ancora più entusiasmanti e innovativi”.

Sir Ben Ainslie, CEO di Emirates GBR, ha dichiarato: “Vincere l’Impact League testimonia l’impegno costante del team per la sostenibilità, l’innovazione e l’utilizzo del potere dello sport per ispirare ed educare la prossima generazione. Questa vittoria evidenzia l’importanza della collaborazione e dell’innovazione nell’affrontare le sfide ambientali. Gli atleti e le squadre sportive hanno la responsabilità di utilizzare la loro piattaforma per promuovere un cambiamento positivo e aumentare la consapevolezza sulle questioni climatiche. Sostenendo la sostenibilità, possono contribuire a proteggere il nostro futuro”.Dopo Al terzo posto sul podio della Impact League nella Stagione 3, Emirates GBR ha inseguito il trofeo con maggiore impegno e concentrazione per tutta la stagione.

Il team si è classificato al secondo posto nella Climate Action Focus Area per il lavoro svolto con l’azienda globale di energia rinnovabile, Low Carbon, per creare un impianto solare ed eolico portatile su misura. L’installazione, composta da 38 pannelli solari e due micro turbine eoliche, produce abbastanza energia rinnovabile per portare la base del team Emirates GBR off-grid durante gli eventi e anche per aiutare ad alimentare altri team SailGP. A seguito del successo del progetto, il team e Low Carbon hanno lavorato insieme per produrre un progetto per fornire ad altre squadre e industrie sportive le informazioni necessarie per incorporare l’energia rinnovabile.

Emirati GBR ha poi conquistato il primo posto per Breaking Boundaries, con percorsi molto ambiziosi e impegnativi per le atlete Hannah Mills e Hannah Diamond, dentro e fuori dall’acqua. Mills e il CEO di Emirates GBR, Sir Ben Ainslie, hanno anche lanciato Athena Pathway, un programma di sviluppo per atlete e giovani per ampliare il pool di talenti per SailGP. Anche l’impegno di Emirates GBR nell’accelerare l’inclusione nello sport è esemplare, creando un programma di tirocinio in collaborazione con The Greig City Academy, una scuola del centro di Londra. Kai Hockley, un diciottenne di Tottenham, Londra, ha fatto parte della prima assunzione e ha partecipato a cinque eventi SailGP con il team fino ad oggi. Hanno anche ospitato più di 1.750 giovani in workshop sull’azione per il clima in tutto il calendario, con il supporto del loro partner, Protect Our Future.

Anche se solo uno può sollevare l’ambito trofeo della Impact League, ci sono stati momenti straordinari per tutti i favoriti in questa stagione. ROCKWOOL Denmark ha aperto la strada per la maggior parte della stagione, eccellendo nei progetti Focus Area e ottenendo un enorme punteggio di 90 punti su 100 in Accelerating Inclusion. Il progetto di sensibilizzazione della comunità del team a Taranto si è impegnato con gruppi privilegiati della comunità locale, riducendo le barriere socio-economiche all’inclusione ampliando la loro comprensione di questioni come la scienza oceanica e il cambiamento climatico.Anche la Svizzera è stata da tenere d’occhio.

Dopo una completa inversione a U rispetto alla loro posizione nella Stagione 3, diverse iniziative ad alto impatto hanno portato gli svizzeri in prima linea sul podio, in particolare la loro iniziativa di raccogliere l’acqua dai lavaggi delle barche per riutilizzarla e riciclarla, che i giudici hanno riconosciuto avere un potenziale significativo per scalare in tutto il settore marittimo – e oltre…Parlando con il cuore in vista degli Impact Awards, Fiona Morgan, Chief Purpose Officer di SailGP, ha dichiarato: “Sono incredibilmente orgogliosa di aver consegnato un altro anno di Impact League ed è bello vedere una nuova squadra vincere – tre diversi campioni in altrettante stagioni – e una competizione così agguerrita con tutte le squadre che migliorano il loro gioco attraverso il calendario stagionale. L’impatto globale del Podium for the Planet non ha rivali; Lavorando con partner di livello mondiale, stiamo creando un effetto a catena nella vela e ispirando altri sport. Sono davvero entusiasta per la squadra della Gran Bretagna e per il loro titolo di Impact League: sono arrivati alla stagione con la voglia di vincere e hanno consegnato un calendario di grande impatto, con grandi iniziative sia per la sostenibilità sociale che ambientale”.

FINISCECLASSIFICA DELLA STAGIONE 4 DELLA LEGA IMPACT DI SAILGP //1 // Emirates Gran Bretagna // 602 punti2 // ROCKWOOL Danimarca // 598 punti3 // Svizzera // 590 punti4 // Francia // 571 punti5 // Nuova Zelanda // 560 punti6 // Australia // 544 punti7 // Germania 5138 // Canada 502 punti9 // Spagna 486 punti10 // Stati Uniti 479 punti.

INFORMAZIONI SAILGP // La più emozionante gara sull’acqua, SailGP è un campionato globale con squadre nazionali che si sfidano in identici catamarani foiling high-tech e ad alta velocità da 50 piedi in luoghi iconici in tutto il mondo. Correndo più veloce del vento a velocità che si avvicinano ai 100 km/h // 60 mph, SailGP è guidato dai migliori atleti di questo sport, con in palio orgoglio nazionale, gloria personale e un primo premio di 7 milioni di dollari. Alimentato dalla natura – vento, mare e sole – SailGP è la prima struttura sportiva e di intrattenimento climaticamente positiva al mondo. Visita SailGP.com per saperne di più.