SailGP – L’ultimo Racing on the Edge rivela una corsa contro il tempo, con quattro squadre che lottano per il loro posto sulla linea di partenza della stagione 2024/2025

La finale della stagione 4 di SailGP di questo fine settimana sarà l’evento finale per una squadra nazionale: potrebbe anche essere a rischio il posto della Nuova Zelanda in campionato?


LONDRA – 8 luglio 2024 – L’ultimo episodio della docuserie Racing on the Edge di SailGP , in collaborazione con Rolex, offre uno sguardo dietro le quinte della tensione e dell’incertezza che si stanno accumulando nel campionato mondiale di regate, con il tempo che sta per scadere per quattro team per assicurarsi un posto sulla linea di partenza la prossima stagione.

Nell’episodio, il CEO di SailGP Russell Coutts rivela che le squadre di proprietà della lega Canada, Francia e Spagna hanno ricevuto un avviso formale che una verrà eliminata dalla lega se non riusciranno a garantire la proprietà di terze parti o il pieno sostegno commerciale entro l’inizio della stagione 2024/2025 a novembre.Coutts ha detto: “C’è una squadra che dovrà lasciare il campionato. In questo momento le squadre che sono state avvisate sono Canada, Francia e Spagna”.Il primo dei nuovi team e proprietà è confermato a New York, con una conferenza stampa che celebra l’acquisizione del primo team sudamericano del campionato, il Mubadala Brazil SailGP Team. Mentre l’episodio continua a rivelare promettenti sviluppi commerciali per Spagna, Canada e Francia, Coutts sgancia un’altra bomba: “E se [Canada, Francia e Spagna] trovassero tutti i loro finanziamenti? Bene, allora rimane un’altra squadra che potrebbe essere abbandonata: la Nuova Zelanda”.

La rivelazione aumenta la pressione per i Black Foils in vista della finale di San Francisco di questo fine settimana, con l’orgoglio nazionale, la gloria personale, 2 milioni di dollari di premi in denaro e ora, il futuro della squadra, tutto in gioco. I leader della stagione e l’unica squadra con un posto confermato nella corsa alla Grand Final, i fan si chiedono: “La lega farebbe davvero cadere la Nuova Zelanda?

“Altrove, Racing on the Edge offre uno sguardo personale al Canada SailGP Team e al pilota Phil Robertson. Dopo il Canada al suo primo evento casalingo ad Halifax, gli spettatori possono dare un’occhiata a Robertson e alle buffonate della squadra, dentro e fuori dall’acqua.Robertson – che ha guidato per tre squadre nazionali, tra cui Cina (Stagione 1), Spagna (Stagione 2) e ora Canada – sostiene la fattibilità commerciale della squadra nella prossima stagione, cogliendo anche l’occasione per mettere in dubbio le possibilità dei suoi concorrenti.

“Ho molto ottimismo su ciò che sta accadendo dietro le quinte dal punto di vista commerciale. Ci sono alcune cose buone che stanno succedendo e di sicuro questa squadra deve rimanere in questo campionato”, ha detto Robertson.”A tutti piace parlarne, e in realtà non credo che molte di queste squadre abbiano molti vantaggi. Abbiamo un pesce all’amo e sì, è reale”.La regata più emozionante sull’acqua, SailGP ritorna per l’ultima tappa del calendario record di 13 eventi della lega, il SailGP Season 4 Grand Final, questo fine settimana a San Francisco.

Le cinque regate di flotta rimanenti determineranno chi si guadagnerà un posto accanto ai Black Foil di Peter Burling nella finale decisiva, la Grand Final in cui il vincitore prende tutto.I fan possono sintonizzarsi su tutta l’azione, a partire dalle 14:30 ora locale (PDT) di sabato 13 e domenica 14 luglio. Le regate si terranno alle 17:30 (ET) negli Stati Uniti su CBSSN. Scopri dove e come guardare in tutto il mondo, su SailGP.com/Watch.