SailGP unisce le forze con Creatures United per coinvolgere i fan nella conversazione per un pianeta migliore

NEW YORK: SailGP, la regata sull'acqua più emozionante del mondo, ha annunciato una partnership innovativa con Creatures United, una piattaforma creativa per aumentare la consapevolezza sulla biodiversità, a partire dalla New York Climate Week 2024.

SailGP presenta una squadra di sei Creature - un'intera barca SailGP - che fungeranno da campioni per la narrazione di Purpose e l'Impact League. La loro selezione è un'attenta considerazione di specie, habitat, inclusività e rilevanza, e ognuno ha la propria storia unica da raccontare...

SailGP e Creatures United lavoreranno insieme per amplificare le storie della natura come prezioso compagno di squadra, promuovendo la consapevolezza della pionieristica Impact League di SailGP e delle questioni più ampie che il nostro pianeta deve affrontare. La Impact League, che si svolge parallelamente al campionato di regate, tiene traccia degli sforzi dei team per ridurre il proprio impatto ambientale e promuovere l'inclusività nella vela. Per tutta la prossima stagione 2024-2025, Creatures United sarà incorporato nelle pietre miliari della Impact League, con le Creature che aiuteranno a raccontare storie sugli impatti ambientali positivi generati dagli atleti SailGP e dalla lega.

Creatures United è una collaborazione tra l'artista Yago Partal, la Sunshine Agency, On Purpose Group e Project17. Project17 è guidato da Gail Gallie, co-fondatrice di Project Everyone, il team dietro la creazione e la promozione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e della campagna originale sugli Obiettivi globali.
Prima nel suo genere nello sport, la partnership mira ad affrontare una sfida di comunicazione: il divario tra il coinvolgimento dei consumatori nei confronti del cambiamento climatico e il legame con la natura. Allo stato attuale, 2 milioni di specie sono a rischio di estinzione, con la perdita di biodiversità che rappresenta una minaccia imminente per molti aspetti della nostra vita come esseri umani, con un impatto sul nostro mondo naturale e sulla nostra pista, l’oceano. Sebbene molti riconoscano l’importanza della sostenibilità e della protezione della biodiversità, l’azione rimane scarsa. Nel 2023, solo il 22% della popolazione familiare globale si è classificata come consumatore eco-consapevole. Adottando qualità riconoscibili e simili a quelle umane, le Creature mirano ad aiutare il pubblico a connettersi meglio con argomenti e temi della sostenibilità.
L’annuncio di oggi è il passo successivo nell’impegno costante di SailGP nel sfruttare lo sport come forza positiva, afferma Fiona Morgan, Chief Purpose Officer di SailGP: “Sappiamo che esiste un enorme divario nel coinvolgimento dei consumatori con il cambiamento climatico e le azioni di sostenibilità. Il nostro team di Creature su misura utilizzerà le loro voci per fare del bene a livello globale, dimostrando che lo sport ha l’opportunità di cambiare mentalità. Questa è la nostra prima campagna di coinvolgimento dei fan e siamo incredibilmente entusiasti di coinvolgere i nostri fan, in un modo inaspettatamente creativo, per promuovere un cambiamento davvero significativo”.  

Sostenendo la partnership, Gail Gallie, Project 17, ha commentato: “L'uso impegnato dello sport da parte di SailGP come voce per il bene si allinea perfettamente con la nostra missione e siamo entusiasti di lavorare con loro tramite le nostre Creature. Sembra che la partnership sia l'incontro naturale di due piattaforme spinte a usare la propria voce a fin di bene, aiutando a dimostrare che la natura è qualcosa con cui possiamo collaborare attivamente. Dando voce alla natura, speriamo che la collaborazione si connetta più profondamente con i fan di SailGP e promuova ulteriormente l’importanza della biodiversità e la necessità di agire”.

Per saperne di più sulla partnership innovativa tra SailGP e Creatures United, nonché per incontrare il team di SailGP Creatures, visita www.sailgp.com/creatures per seguire il viaggio mentre lavorano insieme per creare un impatto tangibile sia sull'acqua che per il pianeta .