Salento Book Festival domani a Collepasso (Le) con Vito Alfieri Fontana e Antonio San Francesco e il libro “Ero l’uomo della guerra”, con la partecipazione di S.E. Mons. Francesco Neri

SALENTO BOOK FESTIVAL 2024

La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori

LUGLIO – SETTEMBRE

XIV edizione

Aradeo, Castrignano dei Greci, Collepasso, Corigliano d’Otranto,

Cutrofiano, Galatone, Gallipoli, Nardò, Parabita, Racale, Specchia, Tricase

Mercoledì 28 agosto 2024

Palazzo Baronale – COLLEPASSO

– ore 21.00 VITO ALFIERI FONTANA con ANTONIO SANFRANCESCO presenta il libro “Ero l’uomo della guerra” (Editori Laterza) con la partecipazione di S.E. MONS. FRANCESCO NERI, Arcivescovo di Otranto. Dialoga con gli autori EUGENIO CHETTA

Giovedì 29 agosto 2024

Piazza Regina del Cielo – PARABITA

– ore 20.30 PIERDANTE PICCIONI presenta il libro “Io ricordo tutto” (Marietti 1820)

Dialoga con l’autore FLAVIA SERRAVEZZA

– ore 21.30 FEDERICO MELLO presenta il libro “Educazione salentina” (Kurumuny)

Interviene SERGIO BLASI. Dialoga con l’autore VALERIA BLANCO

Piazza San Sebastiano – RACALE

– ore 20.30 GINO CECCHETTIN presenta il libro “Cara Giulia” (Rizzoli)

Dialogano con l’autore MARCO CATALDO e ANNA TOMA

*****

Domani, mercoledì 28 agosto, il Salento Book Festival è di scena al Palazzo Baronale di Collepasso. Alle 21.00 Vito Alfieri Fontana, con Antonio San Francesco, presenta “Ero l’uomo della guerra”, con la partecipazione di S.E. Mons. Francesco Neri. Dialoga con gli autori Eugenio Chetta.

“La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori” approfondisce in questa serata la storia vera di un ex fabbricante di armi e le sue due vite.

«Ho progettato, costruito e venduto due milioni e mezzo di mine antiuomo. Ne ho tolte migliaia, per quasi vent’anni, tutte lungo la dorsale minata dei Balcani, dal Kosovo alla Serbia fino alla Bosnia, rimettendo in funzione abitazioni, scuole, fabbriche, terreni agricoli, acquedotti e stazioni ferroviarie. In queste cifre si racchiudono, simbolicamente, le due vite che ho vissuto. Dal punto di vista numerico, il bilancio è impari. Da quello della mia coscienza pure, perché il male compiuto resta. Per sempre.»

Per la prima volta un ex fabbricante di armi, che nella sua carriera ha progettato e venduto due milioni e mezzo di mine antiuomo, racconta senza reticenze le due vite che ha vissuto: da fabbricante di strumenti bellici a operatore umanitario. È la storia vera di Vito Alfieri Fontana che per oltre vent’anni, alla guida dell’azienda di famiglia, ha progettato e prodotto mine vendendole in diversi Paesi del mondo. Poi, nei primi anni Novanta, il figlio gli chiede: «Ma tu, papà, sei un assassino?», innescando – in parallelo con l’avvio della Campagna internazionale per la messa al bando delle mine antiuomo, guidata in Italia anche da Gino Strada – una lacerante conversione personale che lo porta a cambiare vita. Nel 1993 Fontana decide di chiudere con l’azienda di famiglia; nel 1997 va a Oslo come consulente della Campagna accanto all’attivista statunitense Jody Williams, che per questo impegno riceverà il Nobel per la pace. Due anni dopo comincia la sua seconda vita. Con l’Ong Intersos inizia il suo impegno di sminatore nei Balcani, per permettere alle popolazioni appena uscite dalla guerra un ritorno alla normalità. Una vicenda drammatica che, a partire dal racconto in prima persona di una vita eccezionale, interroga ciascuno sulle responsabilità dei singoli rispetto ai fatti della Storia.

Il Salento Book Festival continua fino a fine settembre.

Intenso giovedì 29 agosto. Tre gli appuntamenti in contemporanea tra Racale e Parabita. In Piazza Regina del Cielo di quest’ultima alle 20.30 Pierdante Piccioni con il libro “Io ricordo tutto” che presenterà intervistato da Flavia Serravezza. Alle 21.30 è la volta del libro “Educazione salentina” che illustrerà il suo autore, Federico Mello, con la partecipazione di Sergio Blasi e le domande di Valeria Blanco. 

A Racale protagonista sarà il racconto di Gino Cecchettin, alle 20.30 in Piazza San Sebastiano. Il libro è “Cara Giulia”, sulla figlia e la sua tragica storia. Con lui Marco Cataldo e Anna Toma.

Gli appuntamenti del SBF sono a ingresso libero.

Il Salento Book Festival è la più grande rassegna itinerante pugliese legata ai libri. La manifestazione letteraria organizzata dall’associazione culturale Festival Nazionale del Libro, ideata e diretta dal giornalista e autore TV Gianpiero Pisanello, anche quest’anno porta storie in piazza, tra vicoli, giardini, castelli, antichi palazzi e quest’anno anche uno storico teatro e un museo.

Programma completo su www.salentobookfestival.it e sulle pagine social del Salento Book Festival.

Info: 348/5465650.

Il Salento Book Festival è sostenuto da Comune di Aradeo, Comune Castrignano dei Greci, Comune di Collepasso, Comune di Corigliano d’Otranto, Comune di Cutrofiano, Comune di Galatone, Città di Gallipoli, Città di Nardò, Città di Parabita, Città di Racale, Città di Tricase e dalla Pro Loco di Specchia.

L’evento è patrocinato dalla Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Provincia di Lecce – Salento d’Amare, Università del Salento, Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lecce, Pugliapromozione – Agenzia Regionale del TurismoTeatro Pubblico Pugliese, Ordine dei Giornalisti Consiglio Regionale della PugliaFai – Delegazione di Lecce Gruppo del Salento Jonico. A sostenere il Festival anche numerose aziende che credono fortemente nel progetto culturale. Partner in comunicazione sono ImoveRadiovenere, My Library e Il Gabinetto Letterario.