Salone Internazionale del Restauro
XXVIII edizione – 10/ 12 maggio 2023 – Fiera di Ferrara
Convegno dell’ AS-Foggia(11/05/2023) “Nuove forme di valorizzazione degli Archivi di Stato:
attrarre e coinvolgere le giovani generazioni e i nuovi pubblici – l’esempio di Foggia”
Stand espositivi, tecnologie all’avanguardia, imprese d’eccellenza, esempi virtuosi, business meetings, mostre, premi, incontri B2B con operatori italiani e stranieri, momenti convegnistici e molto altro: la XXVIII edizione di Restauro – Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, dei Musei e delle Imprese si preannuncia un appuntamento da non perdere.
Quest’anno c’è una novità per il nostro territorio dauno: l’Archivio di Stato di Foggia sarà presente al Salone con un proprio stand ed un convegno dal titolo “Nuove forme di valorizzazione degli Archivi di Stato: attrarre e coinvolgere le giovani generazioni e i nuovi pubblici – l’esempio di Foggia”.
Per coinvolgere sempre più il territorio l’Archivio di Foggia ha organizzato il convegno con la collaborazione dell’Accademia di belle Arti di Foggia, il Quotidiano L’Attacco, “La filiera culturale”, il Comune di Monte Sant’Angelo.
Il convegno si svolgerà il giorno 11 maggio 2023 alle ore 16:20 presso la lo spazio espositivo del Ministero della cultura con i seguenti Argomenti e relatori:
Massimo Mastroiorio – Direttore Archivio di Stato di Foggia
Alfredo de Biase – Coordinatore progetti speciali e valorizzazione Archivio di Stato di Foggia
Pietro Di Terlizzi – Direttore Accademia belle arti di Foggia
Piero Paciello Direttore del quotidiano L’Attacco
Marco Maffei e Maurizio Rana – Coordinatori del movimento “La filiera culturale”
Pasquale Gatta – Coordinatore della candidatura di Monte Sant’Angelo Capitale della cultura 2025
Durante il convegno sarà presentato il programma intrapreso dall’Archivio di Stato di Foggia finalizzato a rendere sempre più inclusivi i luoghi della cultura mostrando le buone prassi per promuovere l’arte e la cultura in generale.
All’interno del Salone verrà proiettato il video “Spot di Monte Sant’Angelo Capitale della Cultura 2025″ e le foto delle manifestazioni organizzate dall’Archivio di Stato di Foggia.