Sannicandro di Bari – 2 giorno di SOVRA Naturale fiera dedicata al vino naturale tra le mura del castello

photo egidio Magnani

photo egidio Magnani

Sovra Naturale è un’esperienza autentica in cui i partecipanti possono degustare vini che riflettono il vero carattere del territorio e l’abilità artigianale dei produttori. Saranno presenti 500 etichette da tutta Europa, dalla Francia alla Slovenia, passando per Germania e Austria e ovviamente l’Italia intera con Radikon e Movia dal Friuli, Fabiani dalla Toscana, Andrea Pilar dall’Umbria, sino ad arrivare in Puglia con Archetipo, solo per citarne alcune”, spiegano gli organizzatori Rossana Ferrante, Antonio di Tommaso e Vitandrea Baccellieri dell’associazione Brevi Manu- qui la lista completa dei produttori 

Il viaggio sensoriale di “Sovra Naturale” ha preso il via sabato 9 novembre con un’apertura ricca di degustazioni di vini e prodotti gastronomici pugliesi, mercatini artigianali, talk e musica dal vivo.

photo egidio Magnani

Una fiera unica nel suo genere che comprende anche una esposizione fotografica, in cui vengono esibite le foto vincitrici del contest di Sovra Naturale lanciato sui social. Tra le attività più attese la masterclass di Francesco Urbano, noto cioccolatiere e proprietario di ChocolAtelier di Monopoli, dedicata ai segreti del temperaggio del cioccolato. Durante il corso i partecipanti hanno potuto assaggiare alcune delle sue creazioni, abbinate a vino dolce della cantina emiliana VNA. Si prosegue con uno show-cooking curato da Antonio Bufi e Lucia Della Guardia, chef girovago lui e “signora delle erbe” lei, che esploreranno il mondo dei funghi e le tecniche di lavorazione e di cucina a zero spreco, per trasformare un prodotto povero in una pietanza gourmet. 

Domenica 10 novembre, l’atmosfera del castello sarà pervasa da profumi e sapori provenienti da oltre 500 etichette di vino naturale, selezionate da produttori di tutta Europa. Gli spazi storici del castello aprono le porte alle ore 11 e ospiteranno oltre 50 banchi di degustazione, con particolare attenzione all’eccellenza artigianale e all’agricoltura sostenibile. Non solo vini, ma anche oli EVO, salumi e prodotti caseari locali saranno a disposizione degli ospiti. Nel corso della giornata, un interessante talk sull’enoturismo vedrà l’intervento di esperti del settore come Valter Kramer, proprietario di Hisa Franko e Hisa Polonka a Caporetto, due locali simbolo della ristorazione slovena, Lorenzo Macinanti dell’enoteca naturale romana Solovino e Andrea Zigrossi, scrittore e content creator del suo blog Trotter Wine, moderati da Giovanni Ventrella, responsabile delegazione FIS Bari.  Alle ore 17 la masterclass “I Feel Slovenia” curata da Marcel de Cocq, che condurrà i partecipanti in un viaggio attraverso le terre vitivinicole della Slovenia. La giornata si concluderà con una cena conviviale a cura del ristorante “Milo cucina con brace”, dove i partecipanti potranno dialogare con i produttori presenti in fiera mentre degustano i grandi classici della cucina pugliese.