Santa Caterina di Nardò – Vela, Pietro Colazzo del Circolo Nautico “La Lampara ASD” convocato per il Mondiale di luglio a Volos

VELA, PIETRO COLAZZO CONVOCATO PER IL MONDIALE DI VOLOS

SI AFFERMA ANCHE NELL’ITALIA CUP SUL LAGO DI COMO

Quindici anni a ottobre, il giovanissimo atleta vive a Cutrofiano 

e studia al “Leonardo da Vinci” di Maglie

E’ tesserato con il Circolo Nautico “La Lampara ASD” dal 2016/17

Ancora grandi risultati per il Circolo Nautico “La Lampara ASD” per merito di Pietro Colazzo, giovanissimo atleta tesserato presso il sodalizio di Santa Caterina di Nardò che domenica scorsa, nella terza Italia Cup svoltasi sul Lago di Como – accompagnato dall’allenatore Carmine Bresciani – si è piazzato al nono posto nella classifica ILCA4 (su 160) e secondo negli under 16. 

Non è l’unico motivo di soddisfazione, però, per il velista e per il Circolo: grazie al suo 22esimo posto nel ranking nazionale, Colazzo è stato infatti di recente selezionato dalla Federazione Italiana Vela e dall’Associazione Italiana Classi Laser per il Mondiale che si terrà a Volos, in Grecia, dal 22 al 30 luglio.

Pietro Colazzo ha 14 anni (15 a ottobre), vive a Cutrofiano, frequenta il liceo “Leonardo da Vinci” di Maglie a indirizzo scientifico ed è tesserato presso la Lampara dal 2016/17. Ha iniziato a fare vela con gli Optimist, ottenendo ottimi risultati a livello zonale e ben figurando a livello nazionale. A settembre dello scorso anno ha iniziato il percorso nell’International Laser Class Association, ottenendo fin da subito straordinari risultati. Come ad esempio nell’Europa Cup di Riva del Garda, a maggio scorso: 26esimo posto assoluto in una competizione che ha radunato una flotta di oltre 700 barche in rappresentanza di ben 48 Paesi, settimo nella categoria under 16, quarto italiano under 16, dietro soltanto ai padroni di casa gardesani.

In ILCA si naviga in singolo su imbarcazioni monoposto, ma il Circolo ha in squadra otto atleti che per tre giorni a settimana si allenano cercando di ottenere il massimo: “Un gruppo molto unito in cui ognuno è importante”, commenta il presidente del Circolo Domenico Falco. “Infatti il successo del singolo atleta è merito di tutta la squadra”.