Il Presidio del Libro di Noicàttaro, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, realizza il progetto “Sassi nello stagno” dall’11 ottobre al 29 novembre 2024.
In occasione dell’ampliamento della Biblioteca Comunale di Noicàttaro “Giuseppe Di Vittorio”, si terrà un ciclo di incontri con i protagonisti del lavoro culturale in Italia.
Tre week end a novembre, con l’anteprima dell’11 ottobre, dedicati all’esplorazione del senso della cultura nella società contemporanea. Attraverso dibattiti, laboratori e attività comunitarie, l’iniziativa punta a coinvolgere esperti e cittadini sul valore della lettura, stimolando nel contempo riflessioni su temi come la memoria individuale e collettiva, il consumo culturale e l’inclusività delle biblioteche.
Nicola Donti avvierà il percorso esplorando la metafora di un sasso nello stagno.
Giuseppe Laterza dialogherà con Tomaso Montanari, Chiara Faggiolani, Marino Sinibaldi, Gabriella Berardi, Christian Raimo: a loro saranno poste domande che, come sassi lanciati in uno stagno, riescano a generare pensieri, visioni, idee che si propagano e si moltiplicano.
Simonetta Bitasi, Davide Crepaldi, Beatrice Eleuteri, Antonella Agnoli, Clementina Tagliaferri stimoleranno l’attivazione dei possibili processi di cambiamento e partecipazione che rendono più viva e umana una comunità.
Info e programma su www.presidi.org