Scuola di formazione politica per giovani donne a Terlizzi

PM_Napoli_2023_credits C-pixel_3

SPREGIUDICATE: Prime Minister, la scuola di politica per formare e ispirare le leader di domani

Si chiama Spregiudicate il programma dell’edizione locale della scuola di politica PRIME MINISTER per giovani donne di Terlizzi, e partirà il 20 dicembre, presso il Mat – Laboratorio urbano.

Si tratta di un progetto nazionale di inclusione e di empowerment femminile nato per offrire una scuola di formazione alla leadership, alla politica e alla cittadinanza attiva per ragazze dai 14 ai 19 anni, che ha all’attivo l’organizzazione di ben 28 edizioni in tutta Italia.

L’obiettivo è che ogni ragazza possa allenarsi per esprimere liberamente le proprie ambizioni, diventare ciò che desidera, e contemporaneamente contribuire al bene comune.

L’associazione Prime Minister, che promuove tale progetto in tutta Italia, è stata creata a partire dalla constatazione che nel nostro Paese la disuguaglianza di genere pesa in ogni ambito della società, a partire dalla politica: basti pensare che l’Italia è tredicesima in Europa per percentuale di donne a capo di Ministeri, che solo due regioni su 20 sono governate da una donna, e che nessuna figura femminile ha mai ricoperto la carica di Presidente della Repubblica.

Tale disuguaglianza si riflette chiaramente nel settore privato – come mostrano le percentuali di donne manager, o problemi quali il divario retributivo di genere e il disallineamento delle competenze nelle materie STEM (Scienze, Tecnologie, Ingegneria, Matematica) – ma anche nel vissuto individuale di ogni donna del nostro Paese.

La scuola di Prime Minister di Terlizzi è organizzata dal Collettivo Zebù insieme al sostegno del Liceo Scientifico Orazio Tedone, Manè Impresa sociale, Cooperativa sociale Oasi 2, Associazione Puliamo Terlizzi, Cooperativa sociale Camera a Sud, e l’associazione Moh ed è un progetto che si realizzerà grazie al finanziamento del Bando Otto per Mille della Chiesa Valdese.

«Con il progetto Prime Minister, vogliamo dare voce e strumenti alle giovani donne, affinché possano diventare protagoniste attive del cambiamento sociale. – riferisce Donatella Azzolini, responsabile del coordinamento e delle attività della scuola – È un’opportunità unica per valorizzare le loro ambizioni e capacità, e siamo entusiasti che ora anche Terlizzi possa partecipare a questa iniziativa.»

Nei prossimi mesi è previsto lo scouting delle ragazze sia online, che attraverso attività di promozione nelle scuole superiori di secondo grado del territorio.

Le alunne di Prime Minister affronteranno tematiche quali il ruolo delle donne in politica, il valore delle istituzioni, i diritti civili, ma anche gli stereotipi di genere e il ruolo delle materie STEM nella formazione accademica femminile; incontreranno relatori e relatrici di alto livello provenienti dai mondi politico, istituzionale, imprenditoriale, culturale e scientifico, e parteciperanno a workshop formativi per sviluppare progetti di cittadinanza attiva ed acquisire nuove competenze. In aggiunta al programma didattico, le studentesse di Prime Minister parteciperanno ad uscite collettive e visite guidate, e organizzeranno dei momenti di riflessione in città sulle tematiche affrontate.

La scuola si articolerà in 8 incontri, distribuiti da dicembre a giugno, ci saranno otto giornate intensive di studio, laboratori, e animati momenti di convivialità.

La scuola sarà gratuita e l’organizzazione garantirà la copertura totale delle spese relative al vitto, al materiale didattico e ai costi per eventuali uscite didattiche.

Referenti del team di lavoro sono: Donatella Azzollini e Maria Grazia de Chirico, per il coordinamento della scuola, Adriana Angarano per comunicazione e mentoring, Sara La Tegola per scouting e animazione.