Numeri in crescita per la seconda edizione della manifestazione
A qualche giorno dal termine di Secolare Festival, appuntamento che gli scorsi 2 e 3 agosto ha visto la partecipazione di tremila spettatori grazie a un parterre musicale unico nella proposta dei festival in Puglia e a una serie di iniziative dedicate al territorio, è tempo di bilanci. Immerso nella natura, il festival è stato vissuto da un pubblico molto eterogeneo nelle due giornate di festival (e non solo), complice una proposta musicale variegata e una serie di attività orientate a promuovere un turismo diverso, ecosostenibile e rispettoso della storia e dei luoghi interessati come le escursioni a cavallo, l’hiking, l’e-bike tour. Il tutto con prezzi altamente accessibili e un’attitudine family friendly che ha favorito la partecipazione anche dei più piccoli.
Un numero in crescendo di spettatori rispetto alla precedente edizione, unito a trecento campeggiatori che hanno usufruito del free camping previsto per i possessori del full pass, ai centocinquanta transfer navetta messi a disposizione gratuitamente da Corato e alle duecentocinquanta attività previste nella due giorni. Questi i principali dati numerici di un festival che ha ospitato alcune delle più interessanti realtà musicali internazionali provenienti da diversi angoli del mondo come Timber Timbre (CAN), Alabaster DePlume (UK), Rival Consoles (UK), Lalalar (TUR), Richard Dawson (UK), Paolo Angeli (ITA), Sanam (LIB), NAH (USA), Grecale+Semplicementeluigi (ITA), Hambone (ITA), Cloud Danko (ITA), Club Mediterraneo (ITA), Cassette PM (ITA)e Vinxanity (ITA).
Afferma Cataldo Bevilacqua, direttore artistico del festival: «La seconda edizione di Secolare Festival è stata un enorme successo. Non facciamo giri di parole ma andiamo dritti al sodo: un incremento sostanzioso del pubblico proveniente da ogni parte d’Italia e d’Europa, un campeggio praticamente sold-out come anche tutte le attività collaterali, testimoniano una partecipazione per noi oltre ogni immaginazione e la correttezza della nostra visione. Ma non ci vogliamo fermare ai numeri, perché quelli non raccontano un’esperienza – quella umana, artistica, relazionale, emotiva – dalle sfumature molto più profonde, durature e significative. L’ondata di affetto e feedback positivi che abbiamo ricevuto in questi due giorni, da parte del pubblico e degli artisti, ha spazzato via tutte le infinite difficoltà incontrate quest’anno, non ultima la tempesta di vento e pioggia che ha quasi compromesso la serata di sabato, salvata grazie alla collaborazione di tutto il nostro staff, seppur monca di due act – Couchgagzzz e Magpies – a cui tenevamo e teniamo ancora molto.
Volevamo ringraziare tutti i partner e le istituzioni che ci hanno accompagnato in questa edizione, il lavoro di squadra è per noi fondamentale per la riuscita dell’evento. Ma quello più grande va fatto al nostro staff, che con abnegazione e sorriso sulle labbra, ci ha traghettati durante questo bellissimo e vorticoso viaggio.
Un’ultima nota: Secolare Festival anche quest’anno non presenta sponsor privati. Se evidentemente per la gente del posto – e non – ci stiamo ritagliando un posto nel loro cuore, questo non avviene con la compagine imprenditoriale del territorio che evidentemente non vuole la stessa vivacità che li caratterizza sfociare anche in ambito culturale. Guarderemo oltre, come siamo abituati a fare».
Secolare Festival è ideato e creato da Spore Società Cooperativa, promosso da Regione Puglia, Assessorato al Turismo con Pugliapromozione e Teatro Pubblico Pugliese, Poc Puglia 2014/2020 – Asse VI azione 6.8, sostenuto dal Fondo speciale cultura e patrimonio culturale L.R. 40/2016, art. 15, comma 3, in collaborazione con Pro Loco Quadratum e con il patrocinio di Comune di Corato all’interno del cartellone estivo “Sei la mia citta 2024”, Gal Castel Del Monte, Parco Nazionale Alta Murgia, UNPLI Puglia.