Stefano Genco ( Presidente Gal Terra dei Trulli e di Barsento ): “Gozzovigliando 2.3 è un’idea brillante per crescere”
Il sindaco di Monopoli Angelo Annese: “Esempio di sinergia tra enti per lo sviluppo turistico”
Ugo Patroni Griffi: “ La Pescaturismo è anche riconversione sostenibile in termini economici”
Seconda domenica di “Gozzovigliando 2.3” a Monopoli, l’evento realizzato dal GAL Terra dei Trulli e di Barsento con l’obiettivo di valorizzare il gozzo, la tipica imbarcazione dei marinai monopolitani.
Prima di immergersi nelle numerose attività collaterali, che hanno preso vita nella zona del Porto Vecchio di Monopoli, promotori della manifestazione e autorità locali si sono incontrati per un aperitivo con la stampa. Ed è stata l’occasione per fare il punto sull’edizione in corsa, ma anche per tracciare le linee del futuro prossimo.
Il dibattito è stato moderato da Massimo Bianco, caporedattore del Tg Norba. Il primo a prendere la parola è stato Stefano Genco, presidente del GAL Terra dei Trulli e di Barsento. “ Gozzovigliando 2.3” è stata un’idea brillante. Consente di promuovere il territorio, il pescato, uno dei prodotti enogastronomici più apprezzati a livello nazionale, e di incentivare la pescaturismo, settore in grande espansione. Dal prossimo anno ci muoveremo in sinergia con altre attività, come B & B e Agriturismi, per ampliare le ricadute positive in termini economici”, ha dichiarato Genco.
Per il sindaco di Monopoli, Angelo Annese, “Gozzovigliando 2.3 contribuisce alla crescita di Monopoli. Nei prossimi anni l’amministrazione comunale si adopererà per avvicinare l’entroterra al mare. Un esempio di sinergia tra enti il cui risultato è l’espansione dell’offerta turistica. In questo senso – ha aggiunto Annese – è importante incentivare la pesca, comparto che vive una crisi nel ricambio generazione. Ed è utile la funzione del GAL Terra dei Trulli e di Barsento, sempre pronto a finanziare start up interessanti”.
Parole d’elogio anche da parte di Ugo Patroni Griffi, Presidente Autorità Portuale del Mare Adriatico Meridionale. “Pur essendo di dimensioni contenute, il porto di Monopoli ha tutte le caratteristiche per crescere. La pescaturismo è un esempio di come ci possa essere una conversione sostenibile in termini ambientali ed economici. Oggi ci sono tante imbarcazioni con una duplice funzione: utili per le battute di pesca, ma anche per le escursioni turistiche”.
In mattinata, sulla banchina del Porto Vecchio è stata riproposta l’asta del pesce, rituale che affonda le radici nella tradizione della marineria monopolitana. Domenica la chiusura con il “Palio dei Gozzi”.