Segno positivo per il bilancio della 48esima Sagra del Polpo a Mola di Bari: 15mila consumazioni food e migliaia di presenze da tutta la regione

Ad una settimana di distanza dalla chiusura della 48esima edizione della Sagra del Polpo a Mola di Bari, è tempo di bilanci per la manifestazione che ha unito concerti, enogastronomia, artigianato e hobbistica, conferenze, laboratori, escursioni e visite guidate in quattro giorni di gusto e tradizione da giovedì 27 fino a domenica 30 luglio 2023 tra Lungomare Dalmazia, Arena Castello e altri luoghi simbolo della città.

Più di 15.000 consumazioni food tra panini, fritture e insalate di mare, sapientemente e professionalmente preparate dai 15 operatori di settore partecipanti all’iniziativa, migliaia di presenze a tutti gli eventi previsti nel ricco cartellone, che ha annoverato quest’anno lo spettacolo Cantatour, l’appuntamento con la PFM nell’ambito dell’Agimus Festival 2023, i due concerti gratuiti di Mario Venuti e Ghemon e la rassegna Fish Experience del Gal Sud Est Barese, con la serata del sabato che ha fatto registrare la più ampia partecipazione di pubblico e visitatori, sono sicuramente tra gli elementi che definiscono la 48esima Sagra del Polpo come un’edizione da record.

“Siamo felicissimi del risultato ottenuto – ha commentato il sindaco di Mola di Bari, Giuseppe ColonnaAnche nell’edizione 2023 abbiamo potuto proporre alle migliaia di avventori giunti a Mola di Bari un’offerta integrata di esperienze culturali, gastronomiche e d’intrattenimento di elevata qualità. Ci aspettavamo una conferma rispetto alla strada intrapresa durante la scorsa estate e, invece, i risultati sono andati anche oltre le aspettative. Tantissimi sono stati gli apprezzamenti circa l’organizzazione della Sagra che è diventato uno dei più importanti eventi enogastronomici del territorio”.

“Pur avendo mantenuto intatti i caratteri della nostra identità marinara – ha commentato il vice sindaco e assessore alle Politiche Culturali e Turistiche, Angelo Rotolola Sagra ha saputo adattarsi alle rinnovate norme che disciplinano il settore. Questa nuova idea di sagra risponde al bisogno della comunità di recuperare la nostra tradizione gastronomica identitaria, riproponendola in una chiave innovativa caratterizzata dall’impegno comune di offrire di sé un’immagine di accuratezza ed efficienza. Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno scelto di vivere insieme a noi l’esperienza della 48esima Sagra del Polpo e, soprattutto, chi si è prodigato per la riuscita dell’evento. In particolare, un sentito ringraziamento a Visit Mola di Bari per aver curato il coordinamento con grande professionalità; alle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti per l’imprescindibile e prezioso supporto nella gestione degli operatori partecipanti, a tutti gli uffici comunali coinvolti e ai colleghi amministratori per la proficua collaborazione”.

La stagione estiva a Mola di Bari prosegue, ora, per tutto agosto e settembre, con altri importanti appuntamenti culturali, musicali e di spettacolo. Già a partire da Maul 2023, quinta edizione del Premio dedicato ad Enzo Del Re e quest’anno assegnato a Vinicio Capossela, in programma sabato 5 agosto 2023, e dalla Notte Bianca dei Giovani 2023, che a partire da domenica 6 agosto e per tutta la prossima settimana arricchirà di appuntamenti le serate estive della città. Possibile seguire tutti gli aggiornamenti e possibile consultare il calendario completo degli eventi sulla pagina facebook Mola di Bari – Una storia tutta da scoprire