Sei finalisti dalla Puglia per il Premio InediTo

La premiazione il 20 Maggio al Salone del Libro e al Circolo dei Lettori di Torino

Giunge all’atto finale il Premio InediTO – Colline di Torino, punto di riferimento in Italia tra i concorsi dedicati alle opere inedite, organizzato dall’Associazione Il Camaleonte di Chieri (TO) e diretto da Valerio Vigliaturo.

Dopo l’entusiasmante designazione dei finalisti alla Scuola Holden, nominati dal Comitato di Lettura presieduto da Valentino Fossati, che ha selezionato le 702 opere inviate dai 661 iscritti, la ventiduesima edizione si concluderà con la proclamazione dei vincitori sabato 20 Maggio ore 10:30 alla Sala Argento del Salone del Libro di Torino, e la premiazione ore 21:00 al Circolo dei Lettori di Torino attraverso la consegna dei premi e il reading dedicato alle opere dei vincitori.

Sono sei i finalisti dalla Puglia:    

Rosanna Frattaruolo (nata a San Giovanni Rotondo, FG, vive a Rivarolo Canavese, TO), per la categoria Poesia

Gabriele Di Cosmo (nato a San Giovanni Rotondo, FG, vive a Rivarolo Canavese, TO) per la categoria Canzone

Gianluca Garrapa (Castrignano de Greci, LE) per la categoria Romanzo

Stefano Pomes (Taranto) per la categoria Racconto

Andrea Corbo (Bari) per la categoria Cinema

Carlo Murè (Bari) per la categoria Cinema

L’evento sarà preceduto venerdì 19 Maggio ore 19:30 alla Sala Arancio del Salone del Libro dalla presentazione in anteprima del romanzo Figlia di frontiera di Virginia Farina (vincitrice nel 2021 del premio speciale “Routes Méditerranée” nell’ambito del concorso letterario), ambientato in un piccolo paese tra l’Italia e la Francia protagonista del disperato percorso che alcuni migranti tentano per passare il confine. Parteciperanno all’incontro Efrem Bovo (UJCE), don Luigi Chiampo (Rifugio Migranti “Fraternità Massi” Oulx), e Ignazio Pappalardo di Edizioni Ensemble che pubblicherà l’opera grazie anche al contributo del premio.

Parteciperanno alla proclamazione e premiazione autorità e partner del Comitato d’Onore, la Giuria presieduta da Margherita Oggero e formata da Milo De Angelis, Mia Lecomte, Piersandro Pallavicini, Ubah Cristina Ali Farah, Andrea Donaera, Giulia Muscatelli, Federico Vercellone, Susanna Mati, Roberto Latini, Lisa Ferlazzo Natoli, Laura Muscardin, Marco Bonini, Fausto (Coma Cose) nonché dai vincitori della passata edizione.

A interpretare gli estratti delle opere vincitrici saranno gli attori Enrico Dusio dell’Accademia dei Folli di Torino e Giovanna Rossi dell’Accademia dei Filodrammatici di Milano, accompagnati dai jazzisti torinesi Emanuele Francesconi (pianoforte) e Gianni Denitto (sax, elettronica), che sonorizzeranno il reading caratterizzante da sempre la cerimonia finale (cui hanno partecipato in passato ospiti prestigiosi come Giorgio Conte, Franco Branciaroli, Alessandro Haber, Gipo Farassino, Arturo Brachetti, Rita Marcotulli, David Riondino, Red Ronnie e Lella Costa. Mentre, in collaborazione con il Salone OFF, che ospiterà la premiazione nel programma, sono stati ospitati a Chieri gli scrittori Marc Augé, Andrea Vitali, Giuseppe Catozzella e Michela Marzano).

BIOGRAFIE DEI FINALISTI  

Fegato in cartolina di Rosanna Frattaruolo

Pugliese, laureata in Economia, si trasferisce in Piemonte, occupandosi di consulenze fiscali. Nel 2017 la sua prima pubblicazione “Fragile”, edizioni LunaNera. Alcuni dei suoi testi poetici e racconti per l’infanzia sono pubblicati in antologie e blog letterari, riviste e quotidiani tra cui La bottega della poesia, la rivista online Arenaria diretta da Lucio Zinna, Atelier Poesia; altri sono stati tradotti in rumeno e spagnolo. Redattrice nei blog di letteratura: “Larosainpiù” con la rubrica In poesia; “Di sesta e di settima grandezza”, con la rubrica Per fare un libro ci vuole un fiore. Nell’ambito dell’associazione culturale Periferia Letteraria, collabora nell’organizzazione e realizzazione di eventi culturali. Nel 2021 pubblica la plaquette “Le case con gli occhi verdi”, Babbomorto editore e nel 2022 con Rosanna Spezzati, “Decostruzioni e ricostruzioni Esercizi allo specchio“, Rplibri. La raccolta inedita “Fegato in cartolina” riceve dapprima la segnalazione nel 2022 al premio Lorenzo Montano – Anterem, poi risulta essere finalista nel 2023 al premio InediTo Colline di Torino. La raccolta inedita “Sul viso la neve cadere” risulta finalista al premio Guido Gozzano 2022.

Gabriele Di Cosmo

Studia chitarra classica per 9 anni presso il liceo musicale di Cuorgnè per poi proseguire come autodidatta. Contemporaneamente, sempre da autodidatta, inizia lo studio di altri strumenti (batteria, ukulele, basso, tastiera). Produce musica tramite uso di software (Digital Audio Workstation) e plugins dedicati alla produzione musicale. Compone e produce brani musicali mescolando diversi generi per creare qualcosa di nuovo. Attualmente suona in una band, producendo musica insieme ad un gruppo di artisti del Canavese, struttura basi musicali per testi poetici. Cantautore, ha recentemente partecipato alla II° edizione del Festival Arte e letteratura di Torino.

L’esercizio di Adam di Gianluca Garrapa

Nato nel 1975, conduce laboratori di scrittura desiderante e counseling creativo; poesia: Pagina bianca, Miraggi ed. 2020; di fantasmi e stasi. transizioni, Arcipelago Itaca, postf. Gabriele Frasca, 2017; prosa: La cosa, Ensemble 2020; Il 23 agosto, un piattello di segreti, Eretica 2018; Un ronzio devastante e altre cose blu, Terra d’Ulivi ed. 2018, postf. Paolo Zardi; situazioni poetiche videoperformative: Voceluceburattini, 1998, Arsenale Cult, Pisa; Lettura di Maschere, 1998, Pontedera; Gli Assenti, 1998, Teatro del Tè, Pisa; Caosa, 2003, Pisa. Premi: Premio Pagliarani poesia inedita 2017; Premio Nazionale Paul Celan 2018; Premio Luigi Malerba 2022.

A galla di Stefano Pomes (Taranto)

Nato nell’85 a San Giorgio Jonico ma vivr a Roma. Attualmente lavora presso l’Agenzia delle Entrate, ha iniziato nell’ufficio legale per poi trasferirmi in Direzione Centrale. Dal 2017 collabora come redattore per la rivista “FISCOGGI”. Ha frequentato la scuola di scrittura “Omero”. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo romanzo “Ti Prego Non Ridurmi A Icona”, edito da Scatole Parlanti. Il romanzo è stato selezionato nella cinquina finalista del prestigioso premio letterario Zeno, edizione 2021. Il suo racconto “Una parola che fa rima con torta” è stato scelto tra le opere finaliste dell’Edizione XXI del “Premio InediTO”.

Andrea Corbo

Ho conseguito a Bari il diploma di maturità scientifica nel 2004 e ho frequentato a Roma le accademie del cinema “Renoir” e “Griffith”, oltre ai corsi di scrittura cinematografica “L’eroe tematico” e “dalla scena alla sequenza”. Ho scritto vari cortometraggi tra cui “ATESTALTA” e “ABIURA”, selezionati a svariati festival nazionali e internazionali. Ho scritto i racconti brevi “Fumo e benzina” e “Dall’alba al tramonto”, pubblicati dalla rivista “nessuno legge”. Nel 2020 vengo selezionato al “Pitch2script” con il cortometraggio “Come è profondo il mare”. Nel 2021 vengo selezionato al Blind Netpitch con l’opera “Manoush”. Nel 2021 il progetto “Luci della periferia”, scritto con il collega Davide Angiuli, viene selezionato al bando “Vitamina G”. Nel 2022 sono stato selezionato al workshop “La camera partecipante” con il cortometraggio “Salvatore”. Nel 2022 vinco lil premio “miglior sceneggiatura” al WMF innovation Film Festival con il cortometraggio “Salvatore”.

Gatta Masciara di Lucrezia Delle Foglie e Carlo Murè

Appassionato di scrittura ed arti visive, ha approfondito il suo interesse verso il mondo dell’audiovisivo studiando presso l’Accademia del Cinema Ragazzi (Bari) dove si diploma nel presentando il cortometraggio “La Fine del Bruco” (regia di Chiara Sciacovelli) per cui scrive la sceneggiatura. Completa la sua formazione prendendo parte a diversi set e progetti analoghi lavorando nel reparto fotografia, come montatore o per la supervisione di script e sceneggiature. Nel partecipa e vince il bando regionale “PIN – Pugliesi innovativi” e fonda LIMINAL SPACE, casa di produzione cinematografica, insieme a tre suoi ex compagni di corso. Si occupa della creazione della piattaforma web REELOCATE, dedicata alla ricerca e alla prenotazione di location sul territorio pugliese e nel si dedica, insieme ai soci, alla produzione del primo cortometraggio interamente gestito dalla LIMINAL SPACE, “Nu Ffischia” di Pierdomenico Minafra e Antonio Carella, scritto da Leonardo Piccinni e con l’amichevole partecipazione di Sergio Rubini.

ALTRE INFORMAZIONI SU INEDITO

A conferma dell’internazionalità del premio, gli autori iscritti sono nati o risiedono in Italia e all’estero (USA, Cuba, Venezuela, Norvegia, Svezia, Inghilterra, Irlanda del Sud, Germania, Francia, Olanda, Belgio, Svizzera, Austria, Polonia, Portogallo, Spagna, Grecia). 63 i finalisti, 56 in gara nelle varie sezioni e 7 per i premi speciali “InediTO Young” destinato ad autori minorenni (consistente in una penna stilografica offerta da Aurora Penne) e “InediTO RitrovaTO” a un’opera inedita di scrittori non viventi (conferito nelle passate edizioni a Primo Levi, Alfonso Gatto, Italo Svevo e Alessandro Manzoni), che sarà assegnato quest’anno al documento inedito La liberazione di Caterina di ser Piero da Vinci.

Amante di Caterina, madre di Leonardo, principessa proveniente dall’antica Circassia, storica regione del Caucaso, diventata schiava, il notaio ha firmato l’atto di liberazione (datato Firenze, 2 novembre 1452), che ha dato consistenza alla ricostruzione del profilo storico della donna nel nuovo libro dello studioso Il sorriso di Caterina (Giunti) di Carlo Vecce. Il filologo e storico del Rinascimento, docente di Letteratura italiana all’Università di Napoli “L’Orientale”, uno dei massimi esperti dell’artista, riceverà per la sua scoperta un riconoscimento, mentre il testo, trovato nell’Archivio di Stato di Firenze, sarà pubblicato nei prossimi mesi nel primo numero della rivista “Studi Leonardiani” (Serra Editore), il prossimo anno nella nuova biografia Vita di Leonardo. Il figlio di Caterina (Giunti), e verrà letto durante la lettura scenica della premiazione.

Il concorso letterario talent scout è l’unico nel suo genere a rivolgersi a tutte le forme di scrittura (poesia, narrativa, saggistica, teatro, cinema e musica) con l’obiettivo di premiare autori affermati ed esordienti alla ricerca di nuovi talenti, di ogni età e nazionalità. Il Premio sostiene e accompagna i vincitori delle varie sezioni, senza abbandonarli al loro destino, verso il mondo dell’editoria e dello spettacolo, attraverso il montepremi di 8.000€destinato alla pubblicazione, promozione e produzione delle opere vincitrici.

Il premio è inserito da diverse edizioni nella manifestazione Il Maggio dei libri promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, ha ottenuto in passato il contributo e l’alto patrocinato del MIBACT, e nella scorsa edizione il contributo di Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Città di Chieri e Città di Moncalieri, il patrocinio e contributo in servizi della Città di Torino, il patrocinio di Città Metropolitana di Torino e Città di Chivasso, il sostegno di Fondazione CRT, Camera di commercio di Torino e Iren. I partner sono Film Commission Torino Piemonte, Premio Lunezia, Festival Internazionale di Poesia “Parole Spalancate” di Genova, l’Etnabook Festival di Catania, Biblioteche Civiche Torinesi, SBAM (Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino), Officina della Scrittura, Indyca Film, l’agenzia L’Altoparlante, e da questa edizione il Glocal Film Festival di Torino e la compagnia teatrale l’Accademia dei Folli.