Seminario “Professioniste in Uniforme con A.I.D.I.A.”, presso il 3° Reparto Genio dell’Aeronautica Militare di Bari-Palese

Mercoledì 12 luglio, presso la sala polifunzionale del 3° Reparto Genio A.M. di Bari-Palese, si svolgerà un seminario dal titolo “Professioniste in uniforme con A.I.D.I.A.”.

Organizzato dall’Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti (A.I.D.I.A.) – Sezione di Bari, con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri e dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari, il palinsesto sarà ricco di interventi da parte di donne Ingegneri e Architetti appartenenti all’Esercito Italiano, alla Marina Militare, all’Aeronautica Militare, nonché al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Lo scopo del seminario è quello di promuovere e far conoscere la preparazione e la competenza delle donne operanti nelle Forze Armate e nei Corpi dello Stato, favorire scambi culturali e professionali tra colleghe, valorizzare il pensiero e il lavoro delle donne nel campo dell’architettura e dell’ingegneria. L’A.I.D.I.A. è consapevole che la valorizzazione della professione femminile è uno degli aspetti che può attivare il cambiamento culturale, civile e sociale non solo verso le pari opportunità, ma per lo sviluppo economico e sostenibile promosso sia a livello europeo che nazionale. L’impegno per raggiungere tali obiettivi, si riconosce nei tanti seminari, incontri, eventi, mostre e dibattiti che organizza in tutto il territorio nazionale.

Il 3° Reparto Genio A.M., insignito delle onorificenze, quali Medaglia di Bronzo al Merito Aeronautico e Targa di Benemerenza “ICARO 2018”, provvede a finalizzare studi, progettazioni, appalti ed esecuzione lavori necessari per assicurare la disponibilità e l’efficienza delle infrastrutture in uso all’Aeronautica Militare ed alla NATO. Attraverso il dipendente 16° Gruppo Genio Campale ed i Servizi Tecnici Distaccati Infrastrutture, sovraintende alla realizzazione e alla manutenzione straordinaria di tutte le infrastrutture aeroportuali e degli impianti tecnologici, sia a mezzo ditta, sia con uomini e mezzi propri, a supporto dei Reparti di volo dell’A.M. del sud Italia, compresa la Sicilia. Inoltre, in ambito interforze, contribuisce, con proprio personale e mezzi, alla costituzione di componenti operative infrastrutturali mobili di supporto, sia in campo nazionale che fuori dai confini nazionali, in ottemperanza agli impegni derivanti da accordi internazionali, fornendo inoltre il contributo, ove richiesto, alla Protezione Civile in caso di calamità naturali.

Autore: Lgt. Giuseppe Foti