Il brano racconta la domenica nei suoi alti e bassi, a partire dall’inciso che riporta al 1998 (“le caramelle che mangiavi non le fanno più, ma tanto Poggi e Volpi non li hai neanche tu”) quando completando un album di figurine era possibile ottenere il kit della propria squadra del cuore, purtroppo a mancare erano sempre due giocatori, uno dell’udinese calcio e l’altro del Piacenza. Per tantissimi, questa utopica impresa, era una sfida impossibile da vincere.
Il significato che si nasconde in “Serie A” è proprio quello di non arrendersi mai di fronte ad ogni sfida. Con orgoglio e un filo di malinconia per Gli Animali Notturni, la domenica è quindi solitaria e la Serie A diventa un modo come un altro per passare il tempo, vincere, perdere e, perché no, accettare anche la fine di un rapporto amoroso.
«Abbiamo voluto descrivere la domenica come uno di quei giorni dove si cerca di ricaricare le batterie in vista della settimana che arriverà – dichiarano gli Animali Notturni – ma inevitabilmente si inciampa nella sfera dei ricordi adolescenziali e del qui e ora, in quella quotidiana lotta che ci rende a modo nostro fragili e forti allo stesso tempo».
In attesa del tour ufficiale che li vedrà impegnati dal prossimo autunno la band annuncia alcune date estive:
- 03/06 BIRRIFICIO MANERBA – MANERBA D/G (BS)
- 21/07 ARCI DALLÒ – CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (MN)
- 26/07 RECYCLAGE – MONIGA (BS)
- 12/08 FESTA RADIO ONDA D’URTO – BRESCIA
Biografia
La band gardesana Gli Animali Notturni è composta da Matthew Zak (voce, chitarra), Simone Simbeni “Jimbo” (chitarra), Andrea Della Valle (batteria), Nicola Mansueto (chitarra) e Giovanni Boscaini (basso). I loro nomi non sono nuovi nel panorama musicale, i cinque vantano infatti diverse presenze in altre formazioni. Matthew, Giovanni, Simone e Andrea dopo aver condiviso diversi palchi e un progetto discografico con la band Speedliner, decidono di fermarsi e dedicare le proprie energie in altre realtà. Col passare del tempo iniziano a fissare le prime basi per quello che nella primavera del 2017, con l’arrivo di Nicola, diventerà il progetto Gli Animali Notturni. Oltre ad essere una citazione al celebre film di Tom Ford, Gli Animali Notturni trovano l’ispirazione per il loro nome dai loro stili di vita. Per animali notturni si intendono infatti “le creature che praticano le loro attività principalmente dopo il tramonto del sole. Di solito questi animali hanno occhi capaci di vedere nell’oscurità e un olfatto o udito molto sviluppati, che consentono loro di muoversi nella notte”. Giocando su questa definizione il quintetto ha così trovato l’ispirazione per sdrammatizzare il modo in cui dagli impegni diurni passa agli impegni notturni e nello specifico alla sua musica. Si potrebbe quindi sintetizzare nel seguente motto lo spirito della band: “Vivi di notte, osserva di giorno”. Dopo la pubblicazione di “Vivere D’Istanti” (2018) ed EP (2021) la formazione bresciana pubblica a marzo 2023 l’album “Vortici” accompagnato dal singolo “Anni 80”. A giugno rilascia il nuovo singolo “Serie A”.https://www.instagram.com/gli_animali_notturni/
https://www.facebook.com/Glianimalinotturni/
https://music.amazon.it/artists/B078X6MDHX/gli-animali-notturni?
https://music.apple.com/us/artist/gli-animali-notturni/1333169917
https://www.youtube.com/channel/UCMpZVDcLodW3GOBFL1r8G-Q
https://open.spotify.com/artist/1k73q07DS4UQGpcPwvzVN1