assessora Triggiani: “La Strategia di Sviluppo sostenibile della Puglia protagonista del confronto con le regioni italiane ed europee”
“La nostra Strategia di Sviluppo sostenibile tra i temi di discussione della Settimana Europea delle Regioni e delle Città a Bruxelles”. Lo ha detto l’assessora all’Ambiente della Regione Puglia, Serena Triggiani, all’indomani della discussione del Political Workshop “Sustainable development strategies – Drivers for coherence and competitiveness of regional policies” nella sede del Comitato delle Regioni.
“Si è trattato di un incontro che, come Regione e con l’intervento del Governatore Michele Emiliano, ci ha resi protagonisti con una nostra best practice di cui siamo fortemente orgogliosi. In una sede così prestigiosa – ha sottolineato l’assessora – la Puglia ha offerto un contributo rilevante nella condivisione di un processo che stiamo portando avanti già da tempo. E lo abbiamo fatto confrontandoci con altre esperienze regionali italiane ed europee riguardanti lo sviluppo sostenibile. Molti degli obiettivi contenuti nella strategia sono già perseguiti nei nostri diversi strumenti di programmazione regionale. La Strategia di sviluppo sostenibile, di cui si è dotata la Puglia, non è solo un documento condiviso e compartecipato da una serie di soggetti pubblici e privati, ma è una vera e propria mappa articolata che ci sta guidando nella messa a punto di interventi e per indirizzare investimenti in diversi ambiti: agricoltura, sviluppo economico, formazione, innovazione, parità di genere, ambiente, inclusione, avendo come unico obiettivo la sostenibilità.
Abbiamo ancora molta strada da percorrere – ha concluso Serena Triggiani – ma ci stiamo rendendo conto di quanto il tema dello sviluppo sostenibile della Puglia sia già da tempo un vero e proprio metodo di lavoro, nell’approccio allo studio e alla costruzione dei nostri atti regionali, specie in materia di sostegno agli investimenti. Siamo nella fase attuativa della Strategia e faremo sempre più e meglio per implementare i risultati raggiunti, secondo gli obiettivi previsti dall’Agenda 2030. Questo al sol fine di stimolare una cittadinanza consapevole, responsabile e cooperativa per una Puglia Sostenibile a 360 gradi”.