Si apre domani a Surano (Le) la quarta edizione di TerreDiMezzo Festival con Compagnia SDV in INCANTESIMI Fiabe e Leggende della Terra d’Oriente, dalle ‘Fiabe Italiane’ di Italo Calvino

Compagnia Salvatore Della Villa Tracce Creative

con il sostegno Comune di Surano, Comune di Giuggianello, Comune di Nociglia,

Presidenza del Consiglio della Regione Puglia

con il patrocinio Provincia di Lecce e Unione Terre di Mezzo

TerreDiMezzo Festival

TEATRO MUSICA DANZA POESIA

IV° edizione 2024

Radici di Poesia

8 AGOSTO – 7 SETTEMBRE 2024

SURANO   GIUGGIANELLO   NOCIGLIA  

La quarta edizione di TerreDiMezzo Festival, dedicato al tema Radici di Poesia, va in scena con nove appuntamenti in tre piccoli e preziosi comuni del Salento: previsti spettacoli teatrali, anche per ragazzi, concerti, reading e azioni teatrali di comunità

Primo appuntamento

8 AGOSTO – Piazzetta Ugo Foscolo Surano ore 21.30

Compagnia SDV

INCANTESIMI Fiabe e Leggende della Terra d’Oriente

dalle ‘Fiabe Italiane’ di Italo Calvino

con Salvatore Della Villa, Chiara Serena Brunetta, Stefania Bove

fisarmonica Antonio Papa

voce Serena Serra

musiche Gianluigi Antonaci

*****

Si apre a Surano (Le) domani, giovedì 8 agosto, con lo spettacolo IncantesimiFiabe e Leggende della Terra d’Oriente, trattodalle Fiabe Italiane di Italo Calvino, la quarta edizione di TerreDiMezzo Festival, rassegna estiva multidisciplinare di teatro, musica, danza e poesia. In scena in Largo Ugo Foscolo (ore 21.30) la Compagnia Salvatore Della Villa e il fascino arcaico delle fiabe legate alle terre di Puglia, messe in voce da Salvatore Della Villa, Chiara Serena Brunetta, Stefania Bove, Serena Serra; le antiche affabulazioni, popolate da maghi e sirene, saranno accompagnate dalle musiche originali composte dal M° Gianluigi Antonaci, eseguite dal vivo dal fisarmonicista Antonio Papa.

Incantesimi è un percorso nel mondo delle fiabe di Puglia. Sono racconti della tradizione che, per tradizione appunto, intrecciano vicende e contesti popolari con personaggi nobili o fantastici. Le storie sono varie: c’è chi parte per cercar fortuna, chi si dà alle avventure con gli amici scapestrati, chi abbandona i figli e chi li ritrova, chi si imbatte in gatti parlanti e chi si ritrova a tu per tu con le sirene. In questi affreschi di commedia umana non può certo mancare lui: lu Nanni-Orco che tesse, maldestro e burlone, le sue sinistre trame. La ricchezza della narrazione popolare è impreziosita dalla rielaborazione che ne ha fatto Italo Calvino, che dà struttura e corpo ai racconti senza mai smorzare l’anima della lingua, anima che resta costantemente viva nella resa dei detti, delle formule magiche e nelle espressioni idiomatiche.

Il prossimo appuntamento è programmato per domenica 11 agosto a Giuggianello (ore 21.30 Piazzetta Unità d’Italia) con il concerto Blue Stories, storie di fumo e sogni bugiardi con Salvatore Della Villa, voce, Serena Serra, canto, Franco Chirivì e Claudio Tuma, chitarre, Vito De Lorenzi, batteria. Racconto noir per abbandonare lo straordinario, dimenticare lo spazio ed il tempo, e per magia ritrovarsi al Blue Note, al Cotton Club, forse per qualche istante anche a Woodstock, e ascoltare delle storie molto, molto insolite. Insetti di kafkiana memoria che si interrogano sulla vita, chitarre con una loro morale ben precisa, musicisti tenaci e coraggiosi, anche di fronte alle minacce dei gangster.

Il Festival, con la direzione artistica dell’attore e regista Salvatore Della Villa, si svolgerà per questa quarta edizione nei comuni di Surano, Giuggianello e Nociglia dall’8 agosto al 7 settembre 2024. È ideato ed organizzato dalla Compagnia Salvatore Della Villa, in collaborazione con Tracce Creative Aps, ed è reso possibile grazie alla sinergia e al sostegno dei Comuni di Surano, Giuggianello, Nociglia e della Presidenza del Consiglio della Regione Puglia. È patrocinato dallaProvincia di Lecce e dall’Unione dei Comuni delle Terre di Mezzo.

INGRESSO GRATUITO per tutti gli spettacoli