Con grande soddisfazione, il Prof. Loreto Gesualdo, in qualità di Direttore Scientifico del progetto di sostegno umanitario “Cooperazione sanitaria e scolastica internazionale tra la Puglia e l’Uganda”, comunica che grazie al contributo dell’Associazione Meridians Onlus è stata finanziata l’iscrizione del medico patologo Dottor NTAKIRUTIMANA Gervais, all’International Summer School of Renal Pathology & Precision Medicine” (ISSRPPM), che si è da poco conclusa a Bari.
Il programma di formazione rientra tra le attività di formazione specialistica rivolto a medici, infermieri e tecnici locali, per garantire un approfondimento esaustivo sulle tecnologie eHealth applicate al trattamento dialitico, previste dal progetto di cooperazione.
Il progetto “Cooperazione sanitaria e scolastica internazionale tra la Puglia e l’Uganda, è coordinato dall’Associazione Meridians Onlus, in collaborazione con la Scuola di Medicina dell’Università di Bari, dall’Azienda Ospedaliera Universitaria “Consorziale Policlinico” di Bari – Ospedale Pediatrico “Giovanni XXIII” di Bari, dal Mbarara Regional Referral Hospital di (Mbarara) in Uganda e dalla Provincia dei Frati Minori di San Francesco in Africa, che operano in Uganda.
La proposta progettuale prevede due linee di intervento in Uganda:
- Una prima linea di intervento per quanto riguarda la cooperazione internazionale sanitaria con la prosecuzione dell’attività di sostegno all’Ospedale Regionale di Mbarara (Mbarara Regional Referral Hospital – Mbarara).
- Una seconda linea di intervento per quanto riguarda la cooperazione internazionale in tema di istruzione con il sostegno della Scuola di Arti e Mestieri “Puglia” di Rwentobo gestita dai Frati Minori di San Francesco in Africa, Madagascar e Mauritius.
L’impegno pugliese nel sostegno umanitario, proseguirà anche nei prossimi mesi del 2024, in quanto come ha precisato il Dott. Domenico Zonno, Project Manager del progetto, gli stessi partner con il Policlinico Riuniti di Foggia, saranno impegnati nella realizzazione di un sistema di TeleDialisi presso l’Ospedale Universitario di Mbarara (MUST) in Uganda, per il monitoraggio dei pazienti dislocati nelle vicinanze di Rwentobo, sempre in Uganda dove sorge la Scuola di Arti e Mestieri “Puglia”.
Il progetto “Cooperazione sanitaria e scolastica internazionale tra la Puglia e l’Uganda”, si inserisce nel più ampio progetto di sostegno umanitario “Villaggio Puglia a Rwentobo” ed è realizzato con il contributo della Regione Puglia – Dipartimento Sviluppo Economico–Sezione Ricerca e Relazioni Internazionali, “Programma annuale 2022 Avviso Pubblico L. R. 20/2003″.