Si tiene in data 8-9 novembre a Bari il 7° Masterclass Urologia Femminile 2024.

Presidenti del Corso il Prof. Giuseppe Carrieri, Preside della Facoltà di Medicina, Ordinario di Urologia dell’Università di Foggia e Direttore della Struttura Complessa di Urologia Universitaria delPoliclinico di Foggia. Insieme al Prof. Giuseppe Carrieri, il Dott. Vito Mancini, DirigenteMedico Unità Operativa Complessa di Urologia – Ospedale “Don Tonino Bello” di Molfetta – Asl Bari e il Prof. Luigi Cormio, Ordinario di Urologia dell’Università di Foggia eDirettore Struttura Complessa a direzione universitaria di Urologia dell’Ospedale Bonomo di Andria – ASL BT.

Il 7° Masterclass Urologia femminile concentra il suo focus sulla vescica femminile in tutte le sue sfaccettature ed esplora le problematiche legate a infezioni, prolasso genitale, incontinenza e ritenzione urinaria.

Quando la vescica non funziona, i sintomi urinari possono seriamente compromettere la qualità di vita oltre che esporre la donna al rischio di pericolose complicanze infettive e di coinvolgimento di altri organi, in particolare i reni e gli organi genitali. Esistono oggi numerosi rimedi a queste patologie che comprendono i trattamenti conservativi, le terapie farmacologiche e la moderna chirurgia.

L’approccio alla donna con sintomi urinari e genitali dovrebbe prevedere sempre il coinvolgimento di numerose figure specialistiche con un obiettivo comune: la terapia personalizzata.

Nel corso del Masterclass la vescica sarà oggetto di studio da parte di esperti nazionali e internazionali del settore, valutando patologie organiche e disfunzionali, ad eziologia idiopatica e neurogena, con l’intento di offrire alla donna soluzioni mininvasive e tecnologicamente avanzate come la chirurgia robot assistita e la neuromodulazione sacrale. Ampio spazio sarà dedicato al confronto nelle discussioni interattive, utilizzando sondaggi che coinvolgeranno tutti i partecipanti.