SIAMO IN CREDITO DI FUTURO – STUDENTI PUGLIESI IN PIAZZA A ROMA PE LA MANIFESTAZIONE ‘LA VIA MAESTRA – INSIEME PER LA COSTITUZIONE’

Quest’oggi a Roma si tiene la manifestazione nazionale “La Via Maestra – Insieme per la Costituzione” promossa dalla CGIL e da oltre 200 associazioni nazionali e locali. Sulla data converge anche la mobilitazione pacifista di Europer4Peace. A Roma anche una nutrita delegazione dei sindacati studenteschi pugliesi.


“È importante essere in piazza oggi per poter ribadire al governo che la strada intrapresa su diritto allo studio, lavoro, fisco, giovani, politiche industriali, riforme istituzionali, migranti e guerra è quella sbagliata: una strada che si allontana pesantemente dal tracciato costituzionale, lasciando per strada le fasce più deboli della popolazione in nome della pura propaganda” dichiara Vittorio Ventura, coordinatore della Rete della Conoscenza Puglia.


“Per questo Governo la scuola è un vero e proprio campo di battaglia: sulla pelle di studenti e studentesse il centrodestra vuole realizzare obiettivi puramente ideologici, rifiutando costantemente il confronto con le organizzazioni studentesche. Le ultime dichiarazioni del ministro Valditara sul project financing per le scuole, che aprono ad una presenza invasiva del privato nella gestione diretta degli istituti, lasciano poco spazio alle interpretazioni. La scuola che vuole questo governo è tutta a vantaggio del profitto privato, è repressiva ed escludente: noi non possiamo accettarlo.” dichiara Stefano Mariano, coordinatore dell’Unione degli Studenti Puglia.