Il presidente Gennaro Sicolo è stato invitato dalla XIII Commissione della Camera dei Deputati all’audizione di rappresentanti di Italia Olivicola, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’emergenza legata alla presenza del patogeno della Xylella fastidiosa nella regione Puglia, nella giornata di martedì 25 giugno 2024, alle ore 12:30.
Il Presidente Sicolo, già dal 2013 ha sollecitato sia l’Opinione Pubblica che l’Istituzione ad interventi decisi per contenere il batterio della Xylella che sta colpendo l’olivicoltura italiana e pugliese. Più volte è stato richiesto un intervento da parte del governo. Si è ripetutamente proposta l’idea di un commissario che abbia poteri e risorse adeguate in modo tale che possa coordinare la ricerca scientifica e mettere in pratica le misure di contrasto al contenimento del batterio nonché attuare un vero e proprio piano di rigenerazione della parte colpita, ossia il Salento.
Sicolo, Presidente di Italia Olivicola, in qualità sia di membro che di Vice Presidente del Comitato Consultivo Internazionale COI, ha sollecitato tutti gli stati del Bacino del Mediterraneo a collaborare ad un progetto scientifico di ricerca affinché si addivenga ad una possibile soluzione. Nell’audizione che si terrà il 25 giugno 2024, sarà l’occasione per sottolineare ciò che non è stato fatto e sottoporre le idee per contrastare questo fastidioso batterio.