Sindacati: dal Consiglio Generale della Fai-Cisl Bari l’appello al rinnovo dei CPL in agricoltura. Prosegue l’impegno contro caporalato e sfruttamento.  

Giuseppe Campione eletto nuovo componente di segreteria provinciale: subentra a Francesca Di Credico, da settembre nuova operatrice della Fai-Cisl Abruzzo-Molise.

Bari, 11 settembre 2024 – Si è svolto a Bari il Consiglio Generale della Fai-Cisl territoriale, alla presenza del Segretario Generale Cisl Bari Giuseppe Boccuzzi, del Segretario Generale Fai Cisl Puglia Antonio La Fortuna e del Segretario Generale Fai-Cisl nazionale Onofrio Rota, che ha concluso i lavori. Il Consiglio ha eletto Giuseppe Campione nuovo membro di segreteria provinciale, in sostituzione di Francesca Di Credico, che dallo scorso settembre ricopre l’incarico di operatrice alla Fai-Cisl Abruzzo Molise.

Nella sua relazione di apertura il Segretario Generale Fai-Cisl Bari Vincenzo Cinquepalmi, dopo aver ringraziato Francesca Di Credico e dato il benvenuto a Campione, ha ricordato alcune priorità per il territorio Bari-Bat: “Sarà importante consolidare la nostra presenza nelle aziende dell’industria alimentare, dopo gli importanti risultati alla Peroni, Barilla e Pastificio Granoro. Il settore agricolo, invece, vive una stagione complessa. Negli ultimi anni – prosegue Cinquepalmi – le aziende agricole a Bari e nella BAT sono passate da 36.076 a 35.847 con la perdita di 194 realtà. Nonostante questa flessione il numero di lavoratori è costante, ed è per questo che la nostra priorità è rinnovare il contratto provinciale di lavoro, per garantire giusto salario, tutele e sicurezza”.

“Molte sono le sfide che ci attendono, anche in questo territorio – ha sottolineato il Segretario Generale Fai-Cisl Puglia Antonio La Fortuna – il rinnovo dei CPL, intervenire per limitare gli effetti dei cambiamenti climatici, rafforzare la rappresentanza nelle aziende, contrastare l’illegalità. Come segreteria regionale siamo al fianco dei territori e diamo massima disponibilità e presenza, in un percorso di crescita che ci deve vedere tutti protagonisti”.

Nel suo intervento il Segretario Generale della Cisl di Bari Giuseppe Boccuzzi ha ricordato la straordinaria stagione congressuale alle porte: “Dobbiamo promuovere con entusiasmo la partecipazione di lavoratrici e lavoratori alla vita dell’organizzazione, attraverso assemblee utili a veicolare i valori e la progettualità delle categorie e della Confederazione”.

Ha concluso i lavori il Segretario Generale della Fai-Cisl nazionale Onofrio Rota: “Buon lavoro a Giuseppe e Francesca, per i rispettivi incarichi che sapranno ricoprire con responsabilità e competenza. Da questo territorio rilanciamo l’impegno nella lotta all’illegalità e allo sfruttamento. Oggi, al ghetto di Borgo Mezzanone di Foggia, si è verificato un nuovo incidente, in circostanze poco chiare, dove ha perso la vita un giovane bracciante agricolo originario del Mali e un altro è rimasto gravemente ferito. Ad agosto – ha ricordato Rota – siamo stati a visitare il C.A.R.A. di Bari, dove più di 600 persone attendono di essere regolarizzate. Continua con forza il nostro impegno per superare questo fenomeno e attendiamo quanto prima la nuova convocazione del tavolo interministeriale con

Lollobrigida e Calderone, per dare seguito al confronto e ribadire l’importanza di valorizzare gli enti bilaterali, supportare le aziende che si iscrivono alla Rete del lavoro agricolo di qualità, strutturare l’incrocio delle banche dati. Importante, inoltre, tutelare i lavoratori che denunciano situazioni di irregolarità e monitorare i progetti per il superamento dei ghetti: dei 200milioni del Pnrr, stanziati per alloggi e trasporti, non ci risulta infatti speso ancora un solo centesimo sul territorio”.