SNA CASARTIGIANI, CONFARTIGIANATO TRASPORTI E FAI CONFTRASPORTO: «Rispetto costi minimi per il trasporto: Un’esigenza di equilibrio tra sostenibilità economica e sicurezza»

ROMA – In risposta alle recenti dichiarazioni del Commissario di Acciaierie d’Italia sulla necessità di superare l’assistenzialismo, SNA Casartigiani, Confartigianato trasporti e Fai Conftrasporto esprimono pieno accordo con questa visione: «Crediamo fermamente – dicono le sigle sindacali – che il settore debba puntare su una gestione autonoma e responsabile, senza ricorrere a logiche assistenziali. Ribadiamo, però, con forza la nostra posizione sul rispetto dei costi minimi della sicurezza così come definiti dal Mit, quale elemento essenziale per la sostenibilità del settore, per la protezione della sicurezza di operatori e utenti e per il mantenimento di un servizio di qualità».

Queste le motivazioni tecniche: il rispetto dei costi minimi della sicurezza garantirebbe la qualità del servizio, impedendo che la concorrenza al ribasso penalizzi gli operatori che investono in manutenzione dei mezzi e formazione dei conducenti, elementi essenziali per la sicurezza. Senza questa misura il rischio è quello di favorire aziende che tagliano sui costi operativi a scapito della sicurezza stradale e della qualità complessiva.

Motivazioni giuridiche: la richiesta di SNA Casartigiani, Confartigianato trasporti e Fai Conftrasporto si fonda su solide basi giuridiche. La Legge 298/1974 e le normative sulla responsabilità dei subappaltatori impongono standard di sicurezza e di qualità che non possono essere compromessi. Il rispetto dei costi minimi fornirebbe un quadro di riferimento che permetterebbe di rispettare tali disposizioni, tutelando così una competizione equa e sostenibile, coerente con le normative vigenti.

SNA Casartigiani, Confartigianato Trasporti e Fai Conftrasporto sono disponibili a un confronto costruttivo con tutte le parti coinvolte con l’obiettivo di identificare soluzioni che bilancino economicità, sicurezza e sostenibilità, contribuendo al progresso del settore del trasporto nel rispetto delle normative.