Soccer Altamura maschile, completato il roster

Tante le conferme e alcuni volti nuovi

Dopo la conferma di mister Rodolfo Grimaldi in panchina, i dirigenti della Soccer Altamura maschile non hanno perso tempo e, nel giro di poche settimane, hanno completato il roster per il prossimo campionato di serie C2. Spiccano tante conferme ma anche alcuni volti nuovi che sicuramente innalzeranno il tasso tecnico della squadra.

La prima conferma, e non poteva essere altrimenti, è stata quella di capitan Michele Gramegna che, quindi, indosserà la fascia da capitano per il terzo anno consecutivo. “Dopo un anno sabbatico – ha dichiarato il capitano biancorosso – che ci è servito a crescere, ad avere maggiore consapevolezza nei nostri mezzi e a innovare il nostro concetto di squadra, siamo pronti ad affrontare un altro campionato con tutto l’entusiasmo che si deve avere. Siamo tutti consapevoli, che, dopo i risultati non positivi dello scorso anno, e dopo aver migliorato la rosa, dobbiamo ritornare ai livelli che ci competono. Non vediamo l’ora che cominci il campionato ma prima vorrei ringraziare la società per la fiducia, chi è rimasto con noi, chi è andato via e chi arriverà per lottare partita dopo partita.”

Dopo la conferma del capitano, è arrivata anche quella del suo vice: Pietro Santacroce indosserà la maglia della Soccer Altamura anche nella stagione 2024/25. Parole da leader quelle del laterale altamurano classe 1992, che sarebbe già pronto a scendere sul parquet: “Come tutti i miei compagni di squadra, anche io non vedo l’ora di tornare a giocare. Nella scorsa stagione è andato quasi tutto storto, la squadra era molto giovane e c’era poca esperienza ma forse potevamo fare meglio. Senza nulla togliere alla squadra della scorsa stagione, penso che ci stiamo rinforzando con persone che hanno maggiore esperienza e sono convinto che possiamo divertirci e toglierci qualche soddisfazione. Non conosco ancora chi affronteremo, ma conoscendo chi sarà in squadra con me posso dire che possiamo fare un campionato e lottare per le posizioni di vertice.”

Comunque, non ci poteva essere due senza tre e, dopo le conferme del capitano e del suo vice, è arrivata quella di un’altra pedina fondamentale nello scacchiere di mister Grimaldi: Gianpiero Tancredi. L’esperto calcettista altamurano è capace di ricoprire più ruoli sul parquet, sembra instancabile e rappresenta in pieno lo spirito combattivo che questa squadra deve avere quando scende in campo. Dopo una stagione molto sfortunata, come quella dello scorso anno, siamo sicuri che sarà tra i protagonisti della prossima.

Il primo volto, invece, è quello del pivot Pasquale Ninni. Nato a Santeramo in Colle nel 1997, è cresciuto giocando al calcio, ma ha disputato gli ultimi due campionati di serie C2 con la FC Santeramo realizzando 37 reti. Ottimo colpo del presidente Carlo Benedetto, che si è assicurato un calcettista di valore e che non vede l’ora che cominci la sua nuova avventura: “Ho sposato il progetto Soccer Altamura alla prima chiamata e senza pensarci perché conosco blasone e ambizione di questa società. Qua gli obiettivi sono sempre importanti, qualche volta va tutto come deve e qualche altra volta no, ma sono sicuro che nella prossima stagione ci toglieremo grosse soddisfazioni. Non vedo l’ora di conoscere i miei nuovi compagni di squadra e di cominciare a lavorare duramente con loro. Mi impegnerò al massimo in ogni allenamento perché voglio raggiungere traguardi importanti sia a livello personale che di squadra, e sono sicuro che li raggiungeremo tutti insieme.”

Dopo il primo volto nuovo, è un’altra importantissima conferma che certifica l’ottimo lavoro svolto dalla dirigenza biancorossa: Antonio Zaccaria difenderà ancora una volta la porta della Soccer Altamura. Arrivato ad Altamura lo scorso ottobre, ha mostrato sin da subito doti importanti sia tra i pali, che all’interno dello spogliatoio sposando a pieno il progetto del presidente Carlo Benedetto. Sulla permanenza in biancorosso, dell’estremo difensore di Sammichele, c’erano pochissimi dubbi, come lui stesso racconta: “Non avrei mai potuto dire di no a questa società, sono stato accolto benissimo e qua mi sento a casa mia. E’ una scelta fatta anche con il cuore perché qua ho trovato persone splendide e ho un ottimo rapporto con tutti. La scorsa stagione non è andata come volevamo, ma partendo dalle cose buone fatte e, con i rinforzi che stanno arrivando, sono sicuro che diremo la nostra nel prossimo campionato. Se dovessi sbilanciarmi, vedo questa squadra tra le prime tre, sono convinto che ci divertiremo.”

Subito dopo è arrivata la firma di Luis Miguel Rodrigues Leite, il primo straniero a vestire la maglia biancorossa. Fortemente voluto dal presidente Carlo Benedetto, Luis Miguel Rodrigues Leite, laterale portoghese, sarà il primo straniero a vestire la maglia della Soccer Altamura. Nato in Portogallo nel 2003, Luis Miguel è un laterale offensivo dotato di ottima tecnica di base, veloce e molto abile nell’uno contro uno; lo scorso campionato ha vestito la maglia del Cassano delle Murge C5, dove ha vinto il campionato di serie C2, ma vanta anche presenze in serie B con la Diaz Bisceglie. In Italia ha vestito anche le maglie di Futsal Vasto e Sportiva Cariatese, mentre in patria ha giocato con Boavista e Santa Isabel. Non ha dubbi sulla sua scelta e sui suoi obiettivi stagionali: “Anche se avevo richieste da serie superiori, ho scelto la Soccer Altamura perché credo nel progetto. Questa società merita di giocare in categorie superiori e io darò il mio contributo per aiutare la squadra a vincere.”

La quarta conferma è quella di Felice Gramegna che vestirà la maglia biancorossa per la terza stagione consecutiva. Tanta esperienza, corsa e garra da vendere le sue caratteristiche principali, ma anche attaccamento a questi colori come si evince dalle sue parole: “Per me è un onore far parte di questa squadra, anche se ormai la considero come una famiglia. Rispetto allo scorso anno, dove mi sono dovuto assentare spesso, potrò dare una mano alla squadra al 100% e spero di aiutarla a raggiungere gli obbiettivi prefissati. Sono sicuro che faremo un grandissimo campionato e combatteremo in ogni partita fino all’ultimo secondo.”

Il secondo volto nuovo, in realtà, è un gradito ritorno ad Altamura: dopo qualche anno passato fuori per motivi di studio, Michele Chironna, portiere altamurano classe 1999, torna a difendere i pali della Soccer Altamura. Un gradito ritorno per la società del presidente Benedetto, che riabbraccia un portiere giovane ma con grandissima esperienza sia nei due campionati regionali, che in quelli nazionali di serie B e under 19. Anche Michele non nasconde la sua felicità per il ritorno a casa: “Sono contento di tornare a disputare un campionato dopo due anni di inattività agonistica e sono altrettanto contento di tornare a vestire questa maglia e di ritrovare tanti amici in squadra. Conosco quasi tutti i miei nuovi compagni e so che sono prima dei grandi uomini oltre che dei buoni calcettisti. Possiamo dire la nostra nel prossimo campionato e faremo di tutto per essere protagonisti, ci divertiremo!”

Subito dopo Ferragosto, poi, è arrivata anche la conferma di Alessio Ragone. Pivot materano classe 2003, lo scorso anno, in una stagione travagliata, è andato a segno tredici volte ma è pronto a fare meglio: “Non ho esitato un attimo ad accettare il rinnovo. L’ultimo campionato, seppur non abbia portato i risultati positivi che ci aspettavamo, ha comunque gettato le basi per il futuro e ha lasciato più di qualcosa di positivo da cui ripartire tutti insieme. Qui ritrovo compagni, che sono diventati punti cardine anche nella mia vita al di fuori del parquet, e questa cosa ha contribuito a far sì che sposassi nuovamente il progetto Soccer. La società sta facendo un ottimo lavoro sul mercato e ci sono tutti i presupposti per poter fare veramente bene e magari affermarci tra le big del campionato. È doveroso ringraziare mister Grimaldi, il presidente Benedetto e la società tutta per la fiducia riposta in me, e spero di ricambiarla nel miglior modo possibile, sul campo.”

Il roster dei portieri per la stagione 2024-25 della Soccer Altamura si è chiuso con l’arrivo del giovane Alessandro Nicoletti. Altamurano classe 2004, è il calcettista più giovane della rosa e si appresta a giocare la sua prima stagione agonistica in questo sport. Queste le sue prime parole dopo la conferma del tesseramento: “Ringrazio il mister e il presidente per avermi dato questa possibilità, è sempre bello giocare per la squadra del proprio paese perché mi dà carica e motivazione. Sono pronto a combattere con i miei nuovi compagni di squadra per arrivare agli obiettivi da raggiungere.”

Dopo l’ufficialità del più giovane nella rosa della Soccer Altamura, arriva anche la conferma del più esperto: Mario Dibenedetto vestirà ancora la maglia del club biancorosso del presidente Carlo Benedetto. Grazie alla sua duttilità e alla sua lunga esperienza, sarà fondamentale per mister Grimaldi, che potrà utilizzarlo in quasi tutte le posizioni del campo. Questo il suo commento dopo la conferma: “Sono contento ed onorato di far parte, anche nella prossima stagione, di questo progetto ambizioso. Sono pronto e non vedo l’ora di cominciare a lavorare sul campo.”

È della settimana scorsa il ritorno alla Soccer Altamura di Stefano Maino. Fermo un anno a causa di un brutto infortunio subito quando già vestiva la maglia biancorossa, nella stagione 2022-23, Stefano Maino torna a casa. Laterale altamurano, classe 1997, è dotato di buona tecnica di base e, grazie anche alle sue lunghe leve, bravo nell’uno contro uno. Nell’ultima sua stagione in maglia biancorossa andò a segno dodici volte ma sembra intenzionato a superare questa cifra: “Dopo un lungo periodo di stop non vedo l’ora di tornare in campo per ricominciare da dove avevo lasciato. La squadra è buona e possiamo fare bene, mentre a livello personale voglio fare meglio della mia ultima stagione.”

Un’altra certezza riguarda Nicola Berloco che quindi resta in biancorosso. Arrivato alla Soccer Altamura a campionato iniziato dello scorso anno, probabilmente Nicola Berloco è stata la rivelazione assoluta, tra quelli che erano al primo approccio con il futsal agonistico. Ecco perché oggi la sua conferma anche per la stagione 2024-25 è fondamentale nei piani di mister Grimaldi che crede molto in questo ragazzo altamurano classe 2002. Come ha dimostrato di essere sicuro nel campo, lo dimostra anche con le parole: “Sono molto grato al presidente Benedetto e a mister Grimaldi per l’ulteriore possibilità che mi è stata data. Questa opportunità rafforza la mia determinazione e la mia ambizione per la prossima stagione calcistica. Grazie ai nuovi acquisti, alle conferme dei vecchi compagni di squadra e con l’aiuto del mister, possiamo dimostrare il nostro valore in campo dopo un’annata difficile.”

A chiude il roster, un’altra new entry: Paolo Picerno sarà un nuovo giocatore della Soccer. Ala-pivot altamurana classe 1995, alla sua prima esperienza nel futsal agonistico, Paolo Picerno in passato ha avuto esperienze solo nel calcio, poi si è appassionato a questo sport e da qualche anno frequentava i tornei cittadini con buoni risultati. Carico di entusiasmo ha dichiarato: “Quando mi è stata proposta questa nuova esperienza, ho subito colto la palla al balzo perché negli ultimi anni ho iniziato a conoscere questo fantastico sport che è il futsal, anche se solo a livello amatoriale. Non vedo l’ora di apprendere e imparare cose nuove dai miei compagni molto più esperti, sono certo che ci divertiremo e daremo filo da torcere a tutti.”

Intanto il Comitato Regionale Puglia della FGIC ha comunicato le date di inizio delle attività. Il campionato di serie C2 prenderà il via sabato 28 settembre, mentre l’inizio della Coppa Puglia è ancora da definire.