Solenne cerimonia della firma del Patto di gemellaggio fra Cassano delle Murge e Mühlenbecker Land

Il Comune di Cassano delle Murge sottoscriverà il Patto di Gemellaggio con il comune tedesco di Mühlenbecker Land lunedì 31 luglio alle ore 19.30 in Piazza Aldo Moro a Cassano delle Murge.

La sottoscrizione del Patto giunge al termine di una lunga serie di incontri amichevoli cominciati nel lontano 1999, sia in Italia che in Germania, intrapresi da Filippo Smaldino, oggi sindaco di Mühlenbecker Land, il cui padre si trasferì da Cassano in Germania, nel 1953, e gettò le basi per questo gemellaggio prima di fare ritorno nella sua Puglia.

Nel dicembre 2022, in occasione della seconda visita ufficiale della delegazione di Cassano delle Murge, nel corso del ricevimento ufficiale alla presenza della Consigliera dell‘Ambasciata Italiana, del Presidente del distretto di Oberhavel e dei sindaci dei comuni limitrofi di Birkenwerder e Glienicke Nordbahn, Davide Del Re, eletto sindaco di Cassano delle Murge a giugno 2022, ha espresso il desiderio del suo comune di voler istituire un gemellaggio tra i due comuni. 

Mühlenbecker Land è un comune di circa 15 000 abitanti, come Cassano delle Murge, e si trova nel Brandeburgo, in Germania: appartiene al distretto di Oberhavel e confina a nord con Berlino. Il comune è stato formato nel 2003 dalla fusione dei comuni di Mühlenbeck, Schildow, Schönfließ e Zühlsdorf. Mühlenbecker Land prende il nome da Mühlnebeck, attuale frazione, dove si trova un antico mulino ad acqua (Wassermühle) costruito tra il 1224 e il 1234 ed utilizzato per oltre 700 anni fino al 1973. Dal 2003 ad oggi Mühlnebecker Land ha realizzato ambiziosi progetti nella costruzione di asili nido, scuole e vie di comunicazione. Mühlenbecker Land è diventato un polo di attrazione per le famiglie, soprattutto quelle provenienti da Berlino, che scelgono di trasferirsi per vivere nel verde pur rimanendo vicino alla capitale. Questo comune sorge nel mezzo del parco Naturale Bernim, che con i suoi 750 km quadrati e incantevoli paesaggi fluviali, laghi idilliaci e antichi alberi, è l’unico parco naturale protetto di tutto il Land di Berlino e del Brandenburgo. 

«Il valore dell‘unità europea – dichiara il Sindaco di Cassano delle Murge Davide Del Re – per noi e per le generazioni future è il fondamento di questo gemellaggio, che rappresenta un‘opportunità per rafforzare i legami e favorire la crescita dei nostri ragazzi. Dall’anno prossimo cominceranno gli scambi culturali con i ragazzi del nostro Liceo che andranno in Germania per studiare, e potranno conoscere e confrontarsi con i loro coetanei».

La delegazione che giunge dalla Germania verrà accompagnata da un coro composto da 45 ragazzi e che annovera fra le sue fila 18 ragazzi ucraini, nello spirito di accoglienza e di crescita per un’Europa unita che vive nella pace e che conta nello scenario internazionale.

Questo coro si esibirà la sera del 31 luglio, prima della firma del Patto di Gemellaggio, offrendo un‘importante occasione culturale per conoscere la lunga e meravigliosa tradizione coristica Mühlenbecker Land. 

«Questo è il valore del gemellaggio aggiunge Del Re – questo è il valore dello scambio, e noi crediamo fortemente in tutto ciò».

La delegazione di Mühlenbecker Land arriverà a Cassano il 30 luglio e resterà fino al 5 agosto. I ragazzi saranno ospitati dalle famiglie di Cassano delle Murge, che hanno generosamente aperto le loro porte per accoglierli, sposando pienamente l‘idea del gemellaggio. I ragazzi, insieme alla delegazione, parteciperanno il 2 agosto all‘evento religioso più importante per la città di Cassano delle Murge, la Festa Patronale in onore di Maria SS. degli Angeli, e avranno l‘opportunità di conoscere il nostro territorio e le nostre ricchezze.

IL PROGRAMMA DELLA CERIMONIA

DELLA FIRMA DEL PATTO DI GEMELLAGGIO

GRAN CONCERTO DEI CORI – ORE 19.30

Ukraina Nova

Jugendchor der Regine – Hildebrandt – Gesamtschule Birkenwerder

SOLENNE FIRMA DEL PATTO DI GEMELLAGGIO – 20.30

Filippo Smaldino, sindaco di Mühlenbecker Land

Davide Del Re, sindaco di Cassano delle Murge

SALUTO ALLA CITTÀ DEI SINDACI