“Io e Giovanni Paolo II”
Sotto il Segno del Salento con Giuseppe Afrune
Per il restauro e la valorizzazione della Chiesa Mater Domini di Pisignano
Dopo il successo del primo evento, che ha visto come testimonial, il direttore generale del Lecce, Pantaleo Corvino, si replica domenica prossima 18 febbraio alle 18.30 con un nuovo straordinario evento nella Chiesa Mater Domini di Pisignano. L’obiettivo è di tenere accesi i riflettori sul restauro e la valorizzazione della Chiesa Mater Domini di Pisignano, che, con il suo altare policromo, custodisce il barocco delle origini.
Nel prossimo evento a fare da testimonial sarà il pittore Giuseppe Afrune, ritrattista ufficiale di Giovanni Paolo II e di tutti gli altri Papi che lo hanno succeduto, il quale racconterà il suo cammino umano e spirituale segnato dagli straordinari incontri che ha avuto con Karol Woytila.
Ad organizzare questo nuovo evento sono la Parrocchia Mater Domini di Pisignano, guidata da don Angelo Rizzo e la rivista di Turismo e Cultura del Salento Spiagge, diretta da Carmen Mancarella. Interverranno l’arcivescovo di Lecce, monsignor Michele Seccia, don Angelo Rizzo, i sindaci di Vernole, Mauro De Carlo e di Specchia, Anna Laura Remigi. Sarà presentato, con un commento di Andrea Rosato, il libro scritto da Carmen Mancarella e Dora Elia, “Le orme di Giovanni Paolo II nel Salento” all’indomani della morte del Santo Pontefice e ci sarà uno speciale concerto del Coro Polifonico Ars Nova, diretto da Dolores Mancarella. Al piano Matteo Cisternino.
Il Coro eseguirà la Messa K 317 di Mozart conosciuta anche con il nome di Messa dell’Incoronazione, un’opera scelta per onorare la presenza dell’arcivescovo di Lecce.
Intanto la campagna di comunicazione promossa dal parroco don Angelo Rizzo e dalla giornalista salentina Carmen Mancarella sta dando i suoi buoni frutti. Ha annunciato don Angelo: “L’ufficio dei beni culturali della diocesi ha acceso un faro sulla comunità di Pisignano, avendo apprezzato quanto fatto in quest’anno. La settimana prossima avremo in mezzo a noi una commissione che valuterà lo stato ed il patrimonio artistico della nostra comunità, con eventuali segnalazioni per restauri”. E la comunità di Pisignano, guidata dal suo parroco, è veramente operosa, visto che domenica stessa al termine della Messa, il vescovo benedirà i nuovi locali della Sacrestia all’interno della Chiesa Madre, da poco restaurati con il contributo di fedeli e benefattori anche esterni.
E’ rimasto estasiato dalla bellezza della Chiesa, il direttore generale del Lecce, Pantaleo Corvino che ha commentato con grande emozione: “La prossima volta, per convincere un calciatore a venire da noi, oltre al mare e alle belle spiagge del Salento, gli farò vedere le foto della chiesa Mater Domini di Pisignano, che è veramente unica!”
Sotto il Segno del Salento, la cultura sposa e sostiene la bellezza.