• Il settore del prosciutto evidenzia il suo impegno per l’innovazione e la sostenibilità
• Julio Tapiador, presidente del Comitato Organizzatore: “Più di 300 specialisti del prosciutto saranno aggiornati sulle ultime novità sulla produzione animale, produzione e qualità del prodotto, prosciutto e salute, commercializzazione o nuove tecniche di marketing”
Madrid, 2 aprile 2024.- Il XII Congresso Mondiale del Prosciutto, che si svolgerà dal 5 al 7 giugno a Zafra, ha organizzato un convegno dal titolo “L’innovazione al servizio della qualità e della sostenibilità del settore del prosciutto”, il cui obiettivo è stato quello di tracciare una tabella di marcia verso un settore più competitivo per soddisfare le richieste dei consumatori. Per l’accoglienza e l’inaugurazione, l’evento ha visto la presenza di Julio Tapiador, presidente del XII Comitato Organizzatore CMJ; e Rafael Bolívar, presidente del DO Guijuelo. Tapiador ha sottolineato che “come nelle edizioni precedenti, il congresso ospiterà più di 300 specialisti del prosciutto che, nell’arco di due giorni e mezzo, saranno aggiornati su tutto ciò che ha a che fare con la produzione animale, la produzione e la qualità del prodotto, il prosciutto e salute e, poiché non può essere altrimenti, discuteremo anche di temi come il marketing e l’internazionalizzazione del prodotto, nuove forme di vendita adattate ai tempi attuali o nuove tecniche di marketing”. Da parte sua, Bolívar ha sottolineato “l’importanza dei temi trattati nel programma, sotto il profilo tecnico e scientifico” e ha ricordato che “questo congresso è l’unico di questo tipo che si tiene per tutto il prosciutto e che gli conferisce grande importanza sia a livello nazionale che internazionale”. Inoltre, durante l’evento si è svolta una tavola rotonda dal titolo “Strategie integrate per migliorare la qualità e la sostenibilità”, alla quale era presente Sergio Martín, responsabile della Sicurezza alimentare, dell’Ambiente e della Ricerca e Sviluppo dell’Associazione Nazionale delle Industrie Alimentari. Un bel); Juan José García, capo dell’Unità della Stazione Tecnologica della Carne e del Gruppo di Ricerca sui Ruminanti; Sergio Sánchez, responsabile qualità del Grupo Blázquez; e Ramón Estévez, responsabile del dipartimento Qualità Beher.
Martín ha sottolineato “l’importante ruolo che stanno sviluppando i gruppi di lavoro dell’organizzazione, a cui partecipano sia aziende di carne distribuite in tutta la Spagna, sia università e centri di ricerca, per promuovere lo sviluppo della ricerca, sviluppo e innovazione nel settore della carne e fornire soluzioni alle sfide del settore in questa faccenda.” Dopo il suo intervento, García ha sottolineato che “la produzione zootecnica e l’industria della carne nel corso degli anni hanno creato un prodotto totalmente sostenibile, quindi quando questo fatto viene messo in discussione da altri ambiti, colpisce che si pensi a ciò che “Si alimenta come un elemento che inquina e contribuisce al cambiamento climatico poiché ci fornisce proteine, migliora la salute della popolazione e favorisce la lotta allo spopolamento rurale.” Da parte sua, Sánchez ha spiegato nel suo intervento come la sua organizzazione sta portando avanti l’applicazione di misure in materia di sostenibilità e innovazione, “tra cui la riduzione del consumo di acqua ed elettricità attraverso le energie rinnovabili, così come il “tentativo di migliorare i nostri processi attraverso innovazione.” Infine, Estévez ha evidenziato le innovazioni che sono state sviluppate negli ultimi anni nella sua azienda “attraverso diverse fasi di produzione per mantenere la sostenibilità del mondo naturale e la produttività aziendale, che si basano sulla cura e l’alimentazione dell’animale, l’omogeneizzazione del prodotto, l’implementazione di innovazioni tecniche legate alle energie rinnovabili e l’acquisto di nuovi macchinari”.
Vuoi partecipare al XII CMJ? Chiunque sia interessato a partecipare all’evento più significativo del settore prosciuttistico può registrarsi attraverso questo link. Inoltre, il XII CMJ mantiene aperto il periodo di reclutamento degli sponsor, le cui opzioni di sponsorizzazione possono essere trovate tramite questo link. Quest’anno l’evento è organizzato dall’Associazione Nazionale delle Industrie della Carne di Spagna (ANICE) e dalla Federazione delle Imprese delle Carni e delle Industrie della Carne (FECIC), con la collaborazione del Comune di Zafra, dell’Associazione Interprofessionale del Suino Iberico (ASICI) e l’Associazione Interprofessionale Maiale dal Cappotto Bianco (Interporc). Gli sponsor di questa edizione includono Foods of Spain e Junta de Extremadura come sponsor principale; ELPOZO attraverso il suo marchio “Legado Ibérico” come Sponsor Ufficiale; Pacisa e Cajalmendralejo come Platinum Sponsor; GAM Family, Meat Attrazione, Travaglini e Steel Blade come Gold Sponsor; e Ibericomio, Salins, Ibéricos Japasur e FAC Tecnología Alimentaria come Silver Sponsor. L’edizione gode anche del patrocinio del Gruppo Copese attraverso il suo marchio “Eresma”, dell’Associazione Spagnola degli Allevatori di Suini Iberici (Aeceriber) e di DEGEX attraverso la Strada Iberica della Dehesa de Extremadura come Sponsor Merchandising, e dell’azienda Monte Nevado come sponsor di il concorso di poster scientifici. Eurocarne, Infoiberico, Grupo Joly, Tecnocarne, Jamón Lovers e C de Comunicación attraverso Revista Cárnica, media specializzato nel settore della carne, insieme a PugliaLive e Región Digital sono i Media Partner di questa edizione.
Tutte le informazioni del XII CMJ possono essere consultate in modo aggiornato sul sito del congresso http://www.congresomundialdeljamon.es, o trovarle sui profili del dodicesimo World Ham Congress su Instagram, X, Facebook, LinkedIn e YouTube , sempre sotto l’hashtag #XIICMJ. Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione, registrazione o sponsorizzazione, è possibile contattare la Segreteria Tecnica del CMJ chiamando il numero 91 721 79 29 o inviando un’e-mail a info@congresomundialdeljamon.es.
Informazioni sul Congresso Mondiale del Prosciutto: Il Congresso Mondiale del Prosciutto è un evento unico al mondo nel suo genere che ha ottenuto uno straordinario successo fin dalla sua prima edizione nel 2001 tenutasi a Córdoba, perché ha saputo riunire e condividere progressi e problemi nello stesso forum, dove centinaia di partecipano lavoratori del settore. Obiettivi: affrontare in modo approfondito la produzione, la ricerca e la commercializzazione del prosciutto; presentare le ultime tendenze e novità in materia di alimentazione e gastronomia; studiare storie di successo e i migliori strumenti di marketing e vendita che aiuteranno il settore a migliorare la propria efficacia commerciale. In questo modo il Congresso si propone di accrescere il prestigio del prosciutto crudo in tutti e cinque i continenti, l’importanza di un settore di livello mondiale e di incentivarne i consumi.