Spagna – XII Congresso Mondiale del Prosciutto – Il XIICMJ e lo Jabugo DOP evidenziano il ruolo di figure di qualità differenziata nel mondo del prosciutto

• Secondo Javier Maté, vicedirettore generale del Controllo qualità alimentare e dei Laboratori agroalimentari del MAPA: “in Spagna esistono 8 figure di qualità nel settore del prosciutto, che producono più di 20 milioni di pezzi all’anno, di cui il 18% esportati all’estero, e L’82% viene venduto entro i nostri confini” • Il XII Congresso Mondiale del Prosciutto conta già più di 130 iscritti. Chi fosse interessato a beneficiare dello sconto pagamento anticipato del 15% all’atto dell’iscrizione può farlo attraverso questo link Madrid, 12 marzo 2024.- Il XII Congresso Mondiale del Prosciutto, organizzato dall’Associazione Nazionale delle Industrie della Carne di Spagna (ANICE) e dalla Federazione delle Imprenditrici delle Carni e delle Industrie della Carne (FECIC), con la collaborazione del Comune di Zafra, l’Associazione Interprofessionale del Maiale Iberico (ASICI) e l’Associazione Interprofessionale del Maiale Bianco (Interporc), hanno celebrato ieri la presentazione della dodicesima edizione del Congresso Mondiale del Prosciutto in collaborazione con la DOP Jabugo.

L’incontro, il cui scopo era quello di evidenziare il ruolo delle figure di qualità differenziata nel mondo del prosciutto, ha visto la partecipazione di Guillermo García-Palacios, Presidente del Consiglio di Regolazione della DOP Jabugo; Javier Maté, vicedirettore generale del controllo qualità alimentare e dei laboratori agroalimentari del MAPA; e Ricardo Migueláñez, Coordinatore Generale del XII Congresso Mondiale del Prosciutto. La giornata si è articolata in un dialogo sulle “figure di qualità differenziate nel mondo del prosciutto e il loro futuro”, in cui Guillermo García Palacios ha affermato che “le figure della qualità devono essere unite e fornire valore aggiunto in quelle aree in cui i nostri allevatori trovano, oltre a poter garantire che questo valore vada a beneficio della società, che ha reso possibile la comprensione di questi cinque secoli di tradizione, cultura, razza e modo di vivere”. Da parte sua, Maté ha sostenuto che “dietro ogni figura di qualità c’è una storia di successo, poiché nel corso della loro storia hanno dimostrato la forza e il mantenimento del loro valore, che si trasmette generazione dopo generazione.

Sono veri e propri gioielli di cui vale la pena prendersi cura”. Allo stesso modo, ha sottolineato che “in Spagna ci sono 8 dati sulla qualità del prosciutto, che riguardano 5.000 allevatori, 200 industrie e più di 20 milioni di pezzi prodotti ogni anno, di cui il 18% vengono esportati all’estero e l’82% sono mercati interni ai nostri confini. ” Infine, Ricardo Migueláñez ha presentato la dodicesima edizione del Congresso Mondiale del Prosciutto, che si svolgerà a Zafra il 5, 6 e 7 giugno, e che conta già più di 130 iscritti, nonostante non abbia ancora rivelato i relatori. Inoltre, chiunque sia interessato a partecipare a questo rinomato evento può registrarsi tramite questo link e beneficiare di uno sconto sul pagamento immediato del 15% sull’iscrizione generale, oppure degli sconti del 20% e del 25% per le aziende, che prevedono rispettivamente 2 e 3 iscrizioni, fino al prossimo appuntamento. 1 aprile.

Gli sponsor di questa edizione includono Foods of Spain e Junta de Extremadura come sponsor principale; ELPOZO attraverso il suo marchio “Legado Ibérico” come Sponsor Ufficiale; Pacisa come Platinum Sponsor; Famiglia GAM, Travaglini e Steel Blade come Gold Sponsor; e Multiscan Technologies, Ibericomio e FAC Tecnología Alimentaria come Silver Sponsor. L’edizione gode anche del patrocinio del Gruppo Copese attraverso il suo marchio ‘Eresma’ e dell’Associazione Spagnola degli Allevatori di Suini Iberici (Aeceriber) come Sponsor del Merchandising, e dell’azienda Monte Nevado come sponsor del concorso di poster scientifici. Eurocarne, Infoiberico, Grupo Joly, Tecnocarne, Jamón Lovers, PugliaLive e C de Comunicación attraverso Revista Cárnica, media specializzato nel settore della carne, e Region Digital sono i Media Partner di questa edizione.

Qualsiasi azienda interessata a sponsorizzare il congresso può farlo attraverso il dossier di sponsorizzazione. Allo stesso modo, tutte le informazioni del XII CMJ possono essere consultate in modo aggiornato sul sito web del congresso http://www.congresomundialdeljamon.es, o trovarle sui profili del dodicesimo World Ham Congress su Instagram, X, Facebook, LinkedIn e YouTube sempre sotto l’hashtag #XIICMJ.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione, registrazione o sponsorizzazione, è possibile contattare la Segreteria Tecnica del CMJ chiamando il numero 91 721 79 29 o inviando un’e-mail a info@congresomundialdeljamon.es.